fbpx

Women in Marketing – 6 cose da cui trarre ispirazione

donne

Il mondo del lavoro è in costante mutazione e sviluppo. Se pensiamo, infatti, alla situazione e alle opportunità lavorative di soli dieci o venti anni fa rispetto ad oggi, notiamo subito che le prospettive di carriera per le donne dell’epoca erano estremamente limitate. Nonostante gli incredibili successi che le società contemporanee hanno raggiunto nel corso di questi anni, però, le opportunità, per le donne, di scalare la piramide aziendale e raggiungerne la vetta sono ancora oggi molto limitate e spesso ostacolate.

Nella Giornata Internazionale della Donna, dunque, ci sembra doveroso condividere, in questa sede, le incredibili innovazioni che le odierne donne di successo stanno imprimendo nell’ambito del business e del marketing. Ecco cosa le caratterizza e cosa possiamo imparare da esse:

Autovalutazione e mindset aperto

Gli studi di settore dimostrano come le donne abbiano un atteggiamento lavorativo predisposto alla positività e all’autovalutazione mirata all’effettiva consapevolezza delle proprie skills e relative lacune. Un altro elemento che i recruiter apprezzano, inoltre, è proprio il “mindset aperto”. In parole semplici, la buona predisposizione alla collaborazione, alla gestione del lavoro di squadra e all’apporto attivo di idee e risorse nel team di lavoro.

Ambizione personale

Saper lavorare in squadra è sicuramente una skill apprezzatissima dai recruiters ma, allo stesso tempo, è importante dimostrare anche una certa volontà di crescita personale, di miglioramento e di superamento delle proprie aspettative. Secondo moltissimi specialisti di human resources, infatti, le donne sembrano dimostrare molta determinazione, quando si tratta di progredire nella carriera lavorativa e accettare nuovi incarichi, anche quelli più difficoltosi, in un clima di positiva competitività.

Creazione di una squadra forte

Come anticipato precedentemente, un aspetto molto importante che le donne nel business e nel marketing ci stanno insegnando, è quella di creare una forte squadra lavorativa. Questo significa, innanzitutto, riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e il peso che queste possono avere nella generazione di un ambiente lavorativo sano ed efficiente, dove tutti collaborano serenamente. Una rete solida è preziosa, inoltre, per lo scambio di idee, per le reciproche opportunità di business e per l’apprendimento delle best practices dell’azienda nella quale si lavora.

Go big or go home

Come recita il detto, “dai il meglio di te stesso, oppure lascia perdere”. Lavorare in questo settore, infatti, significa anche non avere paura di osare, di essere innovatori e di portare avanti nuove idee. Anche a costo di fallire. E questo, le odierne business-women, lo sanno bene. Dimostrare iniziativa, assumersi i rischi e sfidare se stessi per fare sempre meglio. D’altronde, un fallimento non è la fine del mondo, anzi, è l’unica vera via verso il successo.

C’è sempre da imparare

Anche una volta raggiunta la tanto attesa vetta, è importante riconoscere che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. E che questa “nuova lezione” può essere impartita da chiunque. Non lasciare, inoltre, che il tuo apprendimento si fermi all’interno del confine lavorativo, è importante rimanere sempre aggiornati. Uscire dai propri schemi e dalla comfort-zone per trarre nuove idee e ispirazioni anche da ambiti e contesti che non sono generalmente affini ai tuoi interessi.

Supporto

Ultimo, ma di certo non per importanza: supportare e sostenere le altre le donne e il principio di diversità. Dare sostegno, incoraggiare gli altri e essere parte attiva del movimento per il riconoscimento dei pari diritti. L’impatto che si può avere sulle vite degli altri, va molto al di là della semplice prospettiva lavorativa e tutti noi possiamo fare la differenza.

Hai trovato interessante questo contenuto? Lascia un commento, ci piacerebbe ascoltare la tua opinione in merito!

Leandro De Aguiar è CEO e Founder di ComCart Srl, azienda leader del settore eCommerce. Con il suo lavoro, sempre attento all'innovazione e al progresso, ha permesso la crescita e lo sviluppo di grandi e piccole realtà online. Oggi, Leandro guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development insieme al suo Team di Innovatori.

Lascia un commento

TE NE VAI DI GIÀ?

Lasciaci la tua mail e

Lasciaci la tua mail ti invieremo GRATUITAMENTE

un report dettagliato del tuo sito eCommerce