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User Experience: 5 modi per connetterci al meglio con i nostri clienti

Comcart User Experience

La User Experience è una parte fondamentale del nostro business. 5 modi per connetterci al meglio con i nostri clienti.

La User Experience ha un potere incredibile, tanto da affermare che è proprio da questa che dipende il successo o il fallimento di un’impresa on line.

Quali possono essere dunque i suggerimenti per rimanere connessi al meglio con i nostri clienti? Come posso differenziarmi soprattutto in questo momento così difficile?

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  • Comunica in maniera efficace

La comunicazione deve diventare la TUA priorità. Devi comunicare in modo efficace e diretto, ma questo non significa bombardare i tuoi clienti con mille informazioni.

Usa gli strumenti che credi più utili per il target a cui ti rivolgi e rendi la comunicazione coinvolgente: crea grafiche accattivanti, invia mail brevi e decise, in poche parole attira nuovi clienti con la creatività. Scegli bene il messaggio che vuoi comunicare e scegli il momento giusto in cui condividerlo.

Come?

  • Tieni costantemente aggiornata la sezione FAQ del tuo sito, utilizzando parole chiave e rispondendo a quelle che sono le domande più frequenti
  • Tieni sempre aggiornati i tuoi canali con NEWS e informazioni utili, soprattutto in questo periodo in cui i cambiamenti sono all’ordine del giorno. I clienti devono sapere dove, come e quando possono contattarti.
  • Invia Newsletter o DEM mirate, ma ricorda di non inviarne troppe : non sei l’unico che utilizza queste metodologie e spesso invii massivi potrebbero portare l’utente ad annullare l’iscrizione.
  • Mantieni il tuo team in costante aggiornamento con formazione continua, solo così avrai una user experience massima e condivisa.

Comunicazione _strategica

  • Comunica e agisci in maniera empatica

L’autenticità è una componente del tuo marchio.

La comunicazione deve essere fedele al tono di voce del tuo brand, ma allo stesso tempo deve essere vera ed empatica, soprattutto ora!

Riconosci il prezzo che questa crisi ha avuto sulle persone, ciò non significa che il tuo marchio non possa offrire servizi mirati a rendere la vita più facile ai tuoi clienti durante questo periodo, ma significa averne rispetto.

Questa è l’ occasione per sostenere ed aiutare i tuoi clienti: proponi sconti, rinuncia alle spese di consegna, offri consegne a domicilio, riduci i costi o organizza concorsi. Questi sono solo alcuni spunti.

Mettendo il consumatore al primo posto, consenti alla tua azienda di offrire un’ esperienza che non si concentra solo sulla vendita alle persone, ma sull’aggiunta di valore alle loro vite. Farai la differenza.

Comunicazione_empatica

  • Sviluppa una strategia multicanale

I clienti oggi sono in gran parte online. Per realizzare una strategia digitale più efficiente, è necessario essere presenti su più canali con una comunicazione adatta alle loro precise peculiarità.

  • Utilizza il tuo sito web come principale canale d’informazione
  • Utilizza i social per parlare ai clienti, ma anche per istruirli e intrattenerli
  • organizza web in air per condividere approfondimenti con i tuoi colleghi e fai corsi on line
  • Consenti ai tuoi clienti di contattarti, tramite moduli di contatto o chat condivise
  • Sii aperto a commenti e suggerimenti: rispondi alle domande al meglio delle tue capacità e, se non hai una risposta, fagli sapere che controllerai e li ricontatterai

Attua -una- strategia- multicanale

  • Ascolta i tuoi clienti

La user experience dipende molto dalla capacità di ascoltare i tuoi clienti.

Con il monitoraggio del sentiment aziendale e l’analisi degli hashtag, le aziende possono scoprire come i loro clienti si sentono nell’usare i prodotti e quali lacune devono ancora colmare.

L’ascolto è utile anche per restare al passo con le tendenze e le novità. Ottenere feedback dai clienti stessi è qualcosa che le aziende dovrebbero sempre cercare di fare.

Chiedi ai clienti di compilare moduli di indagine online, chiedi di condividere le loro esperienze: cosa trovano conveniente e cosa si potrebbe fare per farli sentire più a loro agio?

Agire in base a questi suggerimenti farà un’enorme differenza nel modo in cui i clienti interagiscono con te e ti fornirà la direzione necessaria per far crescere la tua attività.

Ascolta_i_clienti

  • Guarda al futuro

Il modo in cui lavoriamo e viviamo è cambiato e sarà così ancora per un po’, per tutti. Per questo deve anche cambiare la comunicazione e il tuo brand.

Rafforzare l’esperienza del cliente digitale deve diventare una priorità, i modelli di business stanno cambiando

Inizia a pensare a come sperimentare, come commercializzare la tua attività, come vendi e come raggiungi i clienti. Non introdurre nuove tecnologie o idee se non puoi gestirle. Fai il passo per le tue potenzialità e vedrai che arriveranno anche le giuste soddisfazioni.

ComCart può aiutarti a fare le differenza! Raccontaci il tuo progetto!

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