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Suggerimenti per migliorare la qualità dei contenuti

Scrivere bene e in modo strategico aiuta ad avvicinare il pubblico e trasformarlo in cliente

Probabilmente già sai che il contenuto è uno dei modi migliori per coinvolgere il pubblico, insegnargli ad apprezzare i tuoi prodotti e mostrare che sei esperto del tuo settore di appartenenza. Ed è probabile che tutto ciò ti abbia spinto a creare un blog aziendale.

Questo canale di comunicazione può essere fondamentale per la tua strategia di marketing e di vendita, poiché i contenuti pubblicati possono aiutare ad attirare nuovi clienti che cercano qualcosa su Internet, oltre a mantenere il contatto con i tuoi clienti.

Ma per essere in grado di ottenere risultati apprezzabili, è importante che il contenuto sia di qualità. L’ideale, sempre, è assumere un professionista specializzato in questo, ma se le risprse a disposizione non son olelevate, puoi anche scrivere tu sul tuo blog aziendale.

Ecco alcuni suggerimenti per la creazione di contenuti di qualità che ti aiuteranno ad aumentare le vendite.

Incontra i tuoi clienti

Il primo passo per scrivere qualsiasi contenuto è imparae a conoscere bene il lettore; il testo dovrebbe essere costruito per chiarire i suoi dubbi, aggiungere informazioni importanti e intrattenerlo.

Conoscendo informazioni quali età, sesso, classe sociale, preferenze, interessi e tempistica nella navigazione in internet, sarà molto più semplice strutturare tutti i passaggi che seguono.

Definire un linguaggio e una linea editoriale

Una volta che hai compreso il profilo dei lettori del tuo blog, è molto importante determinare una linea editoriale, cioè quale tipologia di argomenti il tuo blog intende affrontare e quale linguaggio sarà utilizzato per comunicare al meglio con quel pubblico.

Immaginiamo che la tua attività sia affittare o vendere abiti da sposa. Sai che la maggior parte dei tuoi clienti cerca modelli di abiti più tradizionali ed eleganti, ha tra 25 e 35 anni e vive nella stessa città in cui si trova il tuo negozio.

Con queste informazioni, decidi che il linguaggio deve essere semplice, ma formale e delicato, poni anche attenzione ai diversi stili di matrimonio.

Allinea il contenuto alle vendite

Quando hai individuato i temi su cui vuoi lavorare, devi allinearli alla canalizzazione di vendita. Ricorda che avrai un pubblico diverso in momenti diversi della giornata che accede al tuo sito: devi ipotizzare contenuti specifici per ognuno di essi.

Pensando all’esempio del negozio di noleggio e vendita di abiti, potresti avere spose che hanno appena iniziato l’organizzazione del matrimonio e non hanno ancora idea di modelli, tessuti e finiture oppure non hanno ancora deciso se affittare o comprare l’abito.

Oppure, potrebbe trattarsi di lettori che già da tempo seguono il tuo blog, hanno già raccolto tutte le informazioni necessarie e hanno solo bisogno di una “spinta” finale per effettuare la scelta e chiudere l’acquisto.

O ancora, potrebbe trattarsi di clienti che hanno già comprato da te, ma necessitano di ulteriori informazioni.

Tutti questi segmenti di pubblico sono importanti per la tua attività ed è essenziale che i tuoi contenuti non solo siano soddisfacenti, ma aiutino anche a rendere possibile il passaggio da semplice curiosità all’acquisto.

Crea un calendario

Perché il contenuto sia efficiente, è anche necessario avere coerenza: ciò significa organizzarsi per pubblicare lo stesso numero di testi per settimana o mese.

Determina una frequenza di pubblicazione dei testi e costruisci un calendario per garantire che tutto sia più organizzato possibile. L’ideale è preparare i testi in anticipo, per essere sempre pronti alla pubblicazione.

Cerca riferimenti, ma non copiare

Quando crei i tuoi testi potrebbe essere necessario effettuare una ricerca. E’ importante però usare altri testi solo come riferimento, senza copiarne il contenuto.

Effettuando una ricerca puoi scoprire cosa è già stato detto sull’argomento e puoi ispirarti per scrivere il tuo testo, ma non dovresti mai plagiare altri testi.

Effettuando una ricerca puoi inoltre capire cosa può rendere il tuo testo ancora più completo e migliore di quelli già pubblicati: questa è una grande tattica per far risaltare il tuo blog.

Investire in grammatica

Quando possibile invia i tuoi testi a un professionista che possa fare la revisione della grammatica.

Avere errori nel contenuto diminuisce la credibilità e danneggia l’immagine del marchio, quindi è importante ridurre il rischio che eventuali errori che potresti aver fatto durante la scrittura raggiungano il lettore.

Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

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