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Strategie innovative per la conversione dell’utenza mobile

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L’era digitale che stiamo vivendo ha portato ad un drastico cambiamento nelle nostre abitudini di navigazione. Studi recenti di marketing, infatti, dimostrano come oltre il 50% del traffico online provenga oggi da mobile. Il tasso di conversione relativo ai visitatori telefonici, però, è molto basso. Parliamo di una media dell’1,6%: meno della metà del tasso relativo a device quali desktop e laptop.

I comportamenti di navigazione dell’utenza mobile, però, sembrano essere molto differenti rispetto a quelli degli user che utilizzano altre piattaforme. Questo tipo di utente, infatti, viene spesso definito come “multitasking“, in quanto tende a fare più cose contemporaneamente durante la sua ricerca online.

Inoltre, va detto che questo genere di visitatore utilizza la rete in modo decisamente fulmineo. La sua permanenza online, infatti, è del 50% inferiore rispetto alla durata delle visite che provengono da desktop. Ciò significa che è indispensabile acquisire rapidamente l’attenzione dell’utenza mobile con contenuti rilevanti, influenti e sempre aggiornati.

Di seguito, troverai alcune interessanti strategie che possono essere utili al fine di condurre la tua utenza mobile verso una maggiore conversione.

Conoscenza delle abitudini, usi e costumi

Innanzitutto, al fine di raggiungere l’obiettivo, è fondamentale comprendere il comportamento dei tuoi visitatori mobile.

Una tendenza che è stata riscontrata, a questo proposito, è che l’utente mobile ha bisogno di risposte immediate. Questo, infatti, non clicca quasi mai nella seconda pagina del sito in questione (sia questo relativo alla sezione prodotti, commenti o recensioni). Per questi motivi, non dovresti aspettarti che la tua audience vada a cercarsi manualmente le informazioni di cui ha bisogno. Al contrario, sarà tua responsabilità fornire ad essa un sito che sia responsive e altamente organizzato che permetta alla stessa di rintracciare in modo chiaro e veloce le informazioni che cerca.

Uno strumento molto utile a questo proposito, potrebbe essere l’utilizzo di filtri. Questi, infatti, possono aiutare il tuo cliente a effettuare una ricerca smart in base alle relative esigenze e ottenere risultati in modo pratico e dinamico. I filtri possono poi essere impostati per ordinare la ricerca stessa attraverso differenti categorie: dimensione, qualità, prezzo etc.

In questo modo, otterrai anche una maggiore consapevolezza delle priorità della tua audience. Per un maggiore tasso di conversione, questo dato è estremamente significativo.

Reviews e Feedback

Un’altro punto molto interessante per migliorare le conversioni dell’utenza mobile è quello di porre attenzione alle recensioni del tuo eCommerce.

Combinando l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e i filtri precedentemente citati, è possibile identificare automaticamente quali sono gli argomenti più menzionati di un singolo prodotto.

Questo ti permetterà di comprendere quali sono le features più rilevanti per l’utente che acquista gli articoli del tuo eCommerce. Le suddette caratteristiche possono poi essere inserite all’interno dei filtri stessi come categoria di scelta, al fine di generare una ricerca ancora più mirata sulla base del feedback dei clienti. Uno strumento importantissimo per la conversione.

Interfaccia e Responsive Design

In ultimo, è necessario sottolineare l’importanza della dinamicità del tuo eCommerce.

Se vuoi migliorare la tua performance mobile, infatti, è essenziale che tu offra all’utente una visualizzazione veloce e personalizzata. Sembra scontato, ma la reattività e l’interfaccia mobile friendly sono due componenti importantissime nella determinazione di aumento delle conversioni stesse.

Alcuni elementi da tenere in considerazione, quindi, sono l’ottimizzazione delle immagini, il design, e le dimensioni dei contenuti. Un altro elemento da non sottovalutare, inoltre, è l’eliminazione, dove possibile, dei pop-up, i quali rallentano e infastidiscono la navigazione del visitatore mobile.
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Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

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