Social Media: crea la tua strategia in 8 step

Avere una strategia sui social media significa guidare le azioni per consentirti di andare nella giusta direzione.

Creare la tua strategia di social media marketing deve essere facile ed immediato. Ecco alcune strategie efficaci per la tua azienda.

Avere una strategia sui social media significa guidare le azioni per consentirti di andare nella giusta direzione. Più specifico è il tuo piano, più efficace sarà.

In questo post, ti guideremo attraverso 8 passaggi per creare la tua strategia vincente

1. Scegli obiettivi in linea con gli obiettivi di business

Il primo passo per creare una strategia vincente è stabilire obiettivi e traguardi. Senza obiettivi, non hai modo di misurare nè il tuo successo, nè il ritorno sull’investimento fatto, per questo ogni obiettivo dovrebbe essere:

  • Specifico
  • Misurabile
  • Raggiungibile
  • Pertinente
  • Limitato nel tempo

2.Impara tutto ciò che puoi sul tuo pubblico

Sapere chi è il tuo pubblico e cosa vuole vedere sui social media è fondamentale. In questo modo puoi creare contenuti apprezzati e condivisi. Questo aspetto è fondamentale se vuoi trasformare i follower dei tuoi social media in clienti per la tua attività.

Cerca di crearti una vera strategia di buyer personas .

3. Conosci la concorrenza

È probabile che i tuoi concorrenti stiano già utilizzando i social media e questo significa che puoi imparare da quello che stanno facendo loro.

Condurre un’analisi competitiva ti permette di capire chi sono, cosa stanno facendo bene, ma anche cosa no.

Effettua ricerche, scopri cosa stanno condividendo e cosa si dice di loro.

4. Esegui un controllo sui social media

Se stai già utilizzando i social media, fai il punto su tutto ciò che hai fatto fino adesso e chiediti “Cosa funziona e cosa no”?

  • Chi sta interagendo con i tuoi profili?
  • Quali reti utilizza il tuo pubblico di destinazione?
  • Com’è la tua presenza sui social media rispetto alla concorrenza?

Una volta raccolte queste informazioni, sarai pronto per iniziare a pensare a come migliorare. Potrebbe essere interessante vedere come il tuo pubblico interagisce anche nei diversi canali, non per forza di cosa devi essere attivo su tutti i social.

  1. Dov’è il mio pubblico?
  2. Come utilizza questa piattaforma?
  3. Posso utilizzare questo account per raggiungere i miei obiettivi?

Poniti queste domande in vista di una strategia focalizzata.

5. Configura gli account e migliora i profili

Man mano che decidi quali social network utilizzare, dovrai anche definire la tua strategia per ciascuno.

Dopo aver deciso su quali reti concentrarti, è il momento di creare i tuoi profili. Oppure migliora quelli esistenti in modo che siano in linea con la tua strategia.

  • Assicurati di compilare tutti i campi del profilo
  • Includi le parole chiave che le persone utilizzerebbero per cercare la tua attività
  • Usa un marchio coerente (loghi, immagini, ecc.) su tutte le reti in modo che i tuoi profili siano facilmente riconoscibili

6. Trova l’ispirazione

Sebbene sia importante che il tuo marchio sia unico, puoi comunque trarre ispirazione da altre attività simili sui social.

Chi ti piace seguire sui social media? Cosa fanno che costringe le persone a coinvolgere e condividere i loro contenuti?  Di cosa parlano i tuoi clienti target online? Di cosa hanno bisogno?

Chiedi ai tuoi follower possono offrirti suggerimenti e ispirazioni per i social media.

7. Crea un calendario dei tuoi contenuti

La condivisione di contenuti di qualità è essenziale, ma è altrettanto importante avere un piano editoriale organizzato.

Il calendario dei contenuti dei social media elenca le date e gli orari in cui pubblicherai e i tipi di contenuti su ciascun canale. È lo strumento perfetto per pianificare le tue attività sui social media e dovrebbe includere sia la pubblicazione quotidiana che i contenuti per le campagne sui social media.

Se stai partendo da zero e non sei sicuro di quali tipi di contenuti pubblicare, prova la regola 80/20:

  • L’80% dei tuoi post dovrebbe informare, istruire o intrattenere il tuo pubblico
  • Il 20% può promuovere direttamente il tuo marchio.

8. Valuta e modifica la tua strategia

Valutare la tua strategia sui social media è un passaggio estremamente importante per la tua attività e non puoi pretendere di ottenere risultati in maniera immediata. Monitora, verifica e sappi che alcune strategie non funzioneranno come previsto, mentre altre tutto al contrario.

Rivaluta, prova e rimettiti in gioco se necessario.

I social media si muovono velocemente. Emergono nuove reti, altre subiscono cambiamenti demografici ed è normale che anche il tuo business attraverserà periodi di cambiamento.

Quando aggiorni la tua strategia social, assicurati di farlo sapere a tutti i membri del tuo team.

Pianifica, crea e programma post su ogni rete

  • Tieni traccia di parole chiave, argomenti e account pertinenti
  • Rimani aggiornato sul coinvolgimento con una casella di posta universale
  • Ottieni rapporti sul rendimento di facile comprensione e migliora la tua strategia secondo necessità

Suggerimenti per il tuo business online!