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San Valentino: 5 consigli per una strategia di marketing vincente

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La National Federation Retail ha riferito che, ogni anno, a San Valentino, vengono spesi circa 19,7 miliardi di dollari in articoli regalo relativi a questa ricorrenza. Il 30% dei consumatori interessati alla festività in questione, acquista questi prodotti principalmente tramite piattaforme di eCommerce online.

Ecco una lista di consigli utili per generare una strategia di marketing vincente che ti consenta di aumentare le vendite e il tasso di conversione durante questa la giornata di San Valentino:

  1. Presta attenzione alla segmentazione della tua audience

    Innanzitutto, tieni a mente che il pubblico dell’era digitale è altamente segmentato. Uomini e donne, per esempio, effettuano acquisti in modo molto diverso tra loro. Mentre il genere maschile sembra preferire l’acquisto singolo, senza prodotti correlati ad esso, quello femminile tende a sviluppare un comportamento differente. Nello specifico, si stima che le donne, in occasione delle festività, tendano ad acquistare articoli regalo anche per amiche, colleghe e conoscenti. In questo contesto, dunque, la targetizzazione della tua campagna di marketing sarà fondamentale. Tutto parte da una profonda conoscenza della tua audience e delle sue abitudini di acquisto.

  2. Pianifica le tempistiche della campagna di marketing

    Una campagna di marketing non si sviluppa nel “giorno x”. Il 25% dei consumatori digitali, infatti, inizia ad acquistare articoli regalo per San Valentino a fine gennaio, dunque in largo anticipo. Solo il restante 75% acquista i prodotti in questione nelle due settimane precedenti alla festività. Alcuni di questi, poi, come per esempio i fiori, vengono comprati direttamente nella giornata stessa. Sarà importante, dunque, pianificare attentamente la tua campagna di marketing in anticipo, in modo tale da essere preparato e pronto ad ogni evenienza e necessità.

  3. Genera un promozione commerciale

    Il metodo migliore per trarre profitto da questa festività è avviare una promozione di vendita dedicata ad essa. In questo modo, incoraggerai tutti i potenziali clienti ad acquistare il tuo prodotto, in quanto altamente vantaggioso. Alcune statistiche rivelano, infatti, che il 50% dei consumatori effettua un acquisto solo quando vengono lanciate le relative promo. La percentuale aumenta, poi, se si considera il target con età inferiore ai 45 anni di età. Coloro che hanno tra i 25 e 34 anni, infatti, sembrano essere più propensi ad acquistare tramite la ricezione di un’offerta.

     

  4. Avvia una campagna email marketing

    Al fine di aumentare le conversione e fare del retargeting, l’email marketing è uno strumento indispensabile. Questo, infatti, non solo ti permette di comunicare in via diretta con il tuo pubblico, ma ti consente anche di raggiungerlo durante tutte le fasi di acquisto. Se il tuo target tende ad abbandonare il carrello, una volta giunto sul tuo eCommerce, potrai generare un follow-up che ti consentirà di ripresentargli gli stessi articoli al fine di concludere l’acquisto rimasto in sospeso. Allo stesso modo, l’email marketing ti permette di fidelizzare con la tua audience, anche dopo la conclusione dell’acquisto stesso.

  5. Genera una challenge sui social

    Valuta l’idea di organizzare un contest o una challenge sui social media. Se non godi di una grande visibilità online, o hai aperto da poco il tuo negozio, la tipologia di concorso “comment to win” (commenta per vincere) potrebbe essere l’occasione per crescere e aumentare la brand awareness. Questa tipologia di contest è molto facile da gestire e incentiverai l’utente finale ad interagire con i tuoi canali di comunicazione. Oltre a questo, però, ci sono tante strategie che puoi sviluppare sui social. Un’altra tattica molto interessante, infatti, potrebbe essere la creazione di un hashtag virale, attraverso il quale, i tuoi utenti si sentiranno parte di una community.

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Leandro De Aguiar è CEO e Founder di ComCart Srl, azienda leader del settore eCommerce. Con il suo lavoro, sempre attento all'innovazione e al progresso, ha permesso la crescita e lo sviluppo di grandi e piccole realtà online. Oggi, Leandro guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development insieme al suo Team di Innovatori.

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