Principalmente, questa è una grande notizia per ogni azienda su Instagram che cerca di aumentare il suo tasso di coinvolgimento e, in definitiva, le sue entrate. Ma mentre la fama di Internet potrebbe essere allettante, essere in grado di attrarre clienti locali è la sfida principale e non sempre è facile perché ci vogliono un buon mix di foto, contenuti, personalità e strategia.
È qui che la codifica della posizione può aiutare.
L’aggiunta di una posizione a una foto o un video di Instagram può essere utile per far sapere ai tuoi follower dove ti trovi, senza indicarlo nella didascalia.
Aiuta anche il tuo tasso di coinvolgimento su Instagram e ti darà più visibilità e attirerà i clienti in zona con il minimo sforzo.
Che cos’è un tag di posizione e perché è importante per la tua strategia di marketing di Instagram
Per trovare prodotti o servizi nelle vicinanze, molte persone cercano attività commerciali locali su Instagram.
Fortunatamente, la piattaforma offre la funzione giusta per le tue attività: la codifica della posizione .
Quindi, se vuoi essere trovato, devi assicurarti che la tua posizione sia taggata correttamente. Le tue metriche di Instagram ti ringrazieranno.
Supponiamo che tu abbia una caffetteria e serva un’ampia varietà di caffè, quindi vuoi essere trovato da persone di tutto il mondo che visitano la tua città per la perfetta esperienza di degustazione del caffè.
Quando pubblichi foto della tua pubblicazione, non solo le inviti a ricreare l’esperienza, ma vuoi anche invitarle a gustare il prodotto direttamente in negozio.
Volete che la vostra attività sia facilmente reperibile. Questo è lo stadio in cui il tag di posizione è molto importante.
Pertanto, un tag Instagram è una posizione specifica in base alla latitudine e alla longitudine di dove il tuo marchio decide di posizionarsi fisicamente in tutti i tuoi contenuti Instagram.
Le posizioni vengono visualizzate nella parte superiore di ogni post una volta pubblicate, proprio sotto il nome utente o il logo.
Impara ad aggiungere un nuovo tag di posizione al tuo prossimo post di Instagram
Dopo aver modificato, filtrato e ritagliato l’immagine o il video, arriva la pagina in cui è possibile aggiungere la didascalia, taggare le persone o decidere se si desidera condividere il contenuto anche con altre piattaforme.
Instagram visualizza automaticamente le opzioni di “Posizione” vicino a dove eri mentre scattavi la foto! Se non riesci a trovare la posizione giusta tra i suggerimenti, puoi toccare “>” per cercarne altri. Basta scegliere la posizione e pubblicare come al solito. Ed ecco fatto, hai appena aggiunto una posizione al tuo post su Instagram!
Usa la codifica della posizione nelle storie di Instagram
È meglio fornire alle persone tutte le informazioni di cui hanno bisogno in un unico posto.
C’è una maggiore possibilità che le persone visitino il tuo posto se vedono la tua posizione nella didascalia rispetto a dover cercare tali informazioni da sole.
Poiché hai già impostato la tua posizione per Instagram, puoi anche usarla applicando gli adesivi delle posizioni.
Assicurati però di seguire questi passaggi:
- Crea una storia toccando l’icona della fotocamera o scorrendo verso destra da qualsiasi punto del feed.
- Scatta una foto, registra un video o carica qualcosa che hai già registrato.
- Tocca l’icona dell’autoadesivo che assomiglia a una faccina quadrata, in alto a destra dello schermo e scegli l’opzione dell’autoadesivo della posizione.
- Digita il nome della posizione che desideri utilizzare e seleziona un nome corrispondente dall’elenco visualizzato.
- Ruota, ridimensiona, sposta o cambia il suo colore e posizionalo.
I vantaggi dell’utilizzo di un tag di posizione per le aziende
Ne vale davvero la pena creare una posizione di tagging? La risposta è sicuramente sì.
I post con una posizione taggata comportano un coinvolgimento del 79% maggiore rispetto ai post senza una posizione taggata . Le persone che fanno clic su di esso possono visualizzare tutti gli altri post che sono stati caricati in quella posizione.
Più esposizione significa più clienti e più clienti porta a maggiori profitti.
Mette la tua attività sulla mappa – letteralmente
Soprattutto, una posizione personalizzata crea esposizione per la tua attività, mettendola letteralmente sulla mappa per gli utenti dei social media.
Le posizioni funzionano in modo simile agli hashtag. Quando un utente cerca una determinata parola o frase, vengono visualizzati tutti gli hashtag contenenti tale parola o frase.
È lo stesso processo con le posizioni. Se qualcuno cerca un bar nelle vicinanze, è più probabile che trovi la tua attività.
Hai più possibilità di essere trovato dagli instagrammer
Inoltre, Instagram e altre piattaforme di social media come Facebook hanno algoritmi che mostrano foto o video nei feed delle persone in base alle loro ricerche precedenti e alla probabilità di apprezzare tali contenuti.
Se i tuoi utenti Instagram che amano il caffè sono alla ricerca di caffetterie o prodotti correlati al caffè, verranno mostrati altri post su questo. La probabilità che la tua attività venga visualizzata nel loro feed aumenta quando hai attivato una posizione personalizzata.
Puoi interagire meglio con gli altri utenti
I post con tag geografici consentono alla tua azienda di raccogliere contenuti generati dagli utenti (UCG). Tutti questi post creati dal tuo pubblico (se dispongono di account pubblici), verranno ricevuti nella ricerca geotag e potrai condividerli con i tuoi follower.
Ciò significa che noti i tuoi clienti esistenti e li apprezzi, e mostra anche al tuo pubblico un’altra prospettiva della tua azienda e da quella nota interattiva che adesso è davvero un valore aggiunto.
La funzione di tagging della posizione di Instagram offre al tuo marchio o alla tua attività l’opportunità di ottenere maggiore visibilità e attrarre clienti locali.
Se non l’hai ancora considerato, dovresti davvero provarlo.