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Perchè è estremamente importante fidelizzare il cliente del tuo e-commerce?

Avere clienti che acquistano con regolarità infatti è fondamentale non solo per le attività fisiche, ma altrettanto per quelle digitali.

Ma perchè?

Innanzitutto perchè è più facile vendere ai clienti che si ripresentano.
La possibilità di fare una vendita con un nuovo consumatore è compresa tra il 4% e il 17%, mentre le probabilità di vendere ad un cliente che ha già effettuato un acquisto sul tuo sito è compresa tra il 50% e il 70%.
In altre parole: è notevolmente più facile convincere i clienti già acquisiti a comprare i tuoi prodotti nuovamente.
E non solo, una volta che un cliente decide di ritornare per un altro acquisto, la possibilità di attirarli in futuro magari con novità aumenta in modo davvero esponenziale.

Così facendo aumenterai il valore della vita del cliente
( lifetime value o LTV) del cliente è una metrica per quanto vale un singolo cliente per la tua azienda per tutta la sua durata.

Ad esempio, se un singolo cliente continua ad acquistare dal tuo negozio per i prossimi 7 anni, l’LTV è la quantità di denaro che puoi aspettarti che spenda in quel lasso di tempo. Più a lungo un cliente rimane con te, più soldi guadagnerai.
Un aumento del numero di clienti è direttamente collegato con un aumento delle entrate della tua attività: più denaro spendi in marketing e acquisizione, più soldi guadagni. Sembrerebbe molto elementare no?
In realtà, fare affidamento su nuovi clienti che effettuano un solo acquisto magari impulsivo è molto rischioso e nello stesso tempo uno spreco di energie. Un LTV più elevato significa che le persone apprezzano i tuoi prodotti e vogliono continuare a fare acquisti da te.

I clienti frequenti costano meno e spendono di più,

Una volta che hai convinto un cliente a tornare per un secondo acquisto, la ricerca suggerisce che questo cliente spenderà più soldi per i tuoi prodotti in futuro, in gran parte grazie alla credibilità e alla fiducia che si è creata nei confronti della tua attività.
Pensa ad esempio alla tua pizzeria preferita: sei stato gia lì diverse volte in passato e continui a tornarci magari per prendere la stessa pizza o per provarne di nuove. Funziona allo stesso modo in per il digital commerce: i clienti fedeli credono nel tuo marchio e sono quindi disposti a provare nuovi prodotti o effettuare acquisti più grandi e costosi.

I clienti già acquisiti aiutano a stabilizzare le entrate.
Quando ti affidi costantemente per attirarne di nuovi, i tuoi profitti possono fluttuare notevolmente e potrebbero risentirne se le tue prestazioni di marketing calano.
Mentre con i clienti esistenti, hai una fonte di reddito più stabile e costi di acquisizione inferiori.

Infine, i clienti fedeli e soddisfatti possono diventare dei sostenitori che portano a loro volta nuovi utenti.

Con questo tipo di passaparola, aumenti la tua base di clienti e favorisci le connessioni con i clienti esistenti. Per questo anche per l’online il passaparola è una delle pubblicità più affidabili in quanto le persone sono più fiduciose nelle raccomandazioni di amici o utenti di cui si fidano rispetto alle tradizionali strategie di #marketing.

Nei prossimi giorni spiegheremo delle strategie sul fidelizzare i clienti!

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Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

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