fbpx

Perché avere un eCommerce se la mia attività è gia sui social network?

Perchè dovrei dispensare energie per aprire un negozio online se la mia attività è gia sui canali social e riscuote già molto successo?

La creazione di un eCommerce consente alla tua azienda di ottenere visibilità, mostrare credibilità, aumentare le vendite, investire nel marketing digitale e tenere traccia dei dati dei prodotti per crescere costantemente.

Qual è il modo migliore per promuovere la tua attività su Internet: creare un sito Web con annesso eCommerce o avere pagine sui social network?

Quando si parla di presenza digitale, entrambe le opzioni sono importanti; e una non esclude assolutamente l’altra. Sia i siti Web che i profili dei social media sono canali di interazione con potenziali clienti della tua attività, ma ciascuno di questi strumenti ha caratteristiche e scopi ben specifici specifici.

Ogni target ha il suo pubblico non dimenticarlo mai!

Se la tua attività è sui social media, potresti aver già identificato alcuni interessanti vantaggi di tali portali o applicazioni, come la capacità di interagire con il pubblico, promuovere prodotti ed effettuare vendite. Ma sebbene molto preziose siano queste funzionalità, sono piuttosto limitate rispetto agli strumenti offerti da un sito Web ben fatto.

Creando un Negozio Online per la tua azienda, non solo migliorerai la comunicazione con i consumatori, ma anche la gestione aziendale. In pratica, i risultati tendono a crescere in modo significativo, in quanto vi sarà un maggiore controllo sulle informazioni strategiche, una maggiore credibilità del marchio e una crescita delle vendite.

Perché insomma dovrei creare un sito Web per la mia azienda?

Me lo sento chiedere spesso, anzi direi proprio ogni giorno.

Anche se stai già facendo discrete vendite sui social network e anche se la tua azienda è piccola e locale, non dovresti rinunciare ad avere un sito web tutto tuo. Perché? Perché un sito Web può fare la differenza tra il successo e il fallimento della tua impresa. Per capire meglio come funziona questa relazione, è necessario esaminare tutti i vantaggi che un eCommerce può offrirti.

Ti aiuterà a:

  • ottenere visibilità;
  • trasmettere credibilità;
  • aumentare le vendite;
  • poter investire nel marketing digitale;
  • monitorare i dati strategici e mettere a frutto ciò che vedi

Tutti questi, insieme, consentono una gestione più efficiente della tua attività, consentendoti di offrire prodotti e servizi in modo conveniente e sicuro. Descriviamo esattamente come questi guadagni si materializzano nella pratica.

Ottieni visibilità

Pensa alle migliori aziende concorrenti della tua attività. Ora cerca i loro nomi su Google. I tuoi siti vengono visualizzati nei primi risultati di ricerca, giusto? E non c’è da stupirsi che le aziende di successo spesso abbiano siti Web propri. E uno dei motivi principali per fare questa scelta è la visibilità che promuove.

Questa esposizione avviene in diversi modi.

Il più ovvio di questi è quando un utente di Internet digita il nome esatto della società nella pagina di ricerca. Ma potresti chiederti: “Se la mia attività non è così conosciuta, come faccio a visualizzare il mio sito su Google?” Un modo è associando l’impresa alla posizione. Questo accade, ad esempio, quando cerchiamo uno psicologo nei pressi di Bologna. Nella pagina di ricerca, verranno assegnate le priorità alle attività che hanno già un sito indicizzato dal motore di ricerca.

Inoltre, un sito Web può ottenere maggiore visibilità se è incorporato in una strategia di marketing di contenuti. Cioè, se produce informazioni rilevanti per il pubblico attraverso un blog. In questo caso, se una persona cerca, ad esempio, “quando dovrei rivolgermi ad un consulente matrimoniale”, si tradurrà in una serie di articoli che trattano l’argomento associato a cliniche e professionisti.

Trasmettere credibilità

Quando crei un sito eCommerce per la tua attività, non stai semplicemente generando una pagina web. In effetti, il sito è anche una risorsa per far conoscere e rafforzare il tuo marchio. Questo fa la differenza in mercati sempre più competitivi.

Soprattutto perché i consumatori cercano tutto su Internet. Secondo un sondaggio nazionale, il 47% dei consumatori acquista solo nei negozi fisici dopo aver effettuato ricerche su Internet.

Per conquistare questo pubblico, un sito Web ben progettato deve essere in grado di trasmettere credibilità al pubblico presentando informazioni chiave sull’azienda, inclusi aspetti visivi come il logo, ai dettagli di prodotti e servizi offerti.

Aumentare le vendite

Visibilità e credibilità trasmettono fiducia al pubblico. Ecco perché la creazione di un sito Web aiuta anche la tua azienda ad aumentare le vendite, anche se non sono online. Sul sito, è possibile diffondere l’intero portafoglio di prodotti e servizi in modo catalogato, il che rende più facile per il pubblico comprendere la tua attività e trovare ciò che stai cercando.

Altre informazioni pertinenti possono anche creare un senso di identificazione con la tua attività, questo succede molto spesso nel settore del Biologico ad esempio. Utilizzare il sito per raccontare la storia del marchio, presentare i suoi differenziali e generare contenuti di qualità è un’ottima strategia per attirare potenziali clienti.

Investi nel marketing digitale

Il marketing digitale è l’insieme di azioni sviluppate per promuovere marchi in ambiente online. È anche la forma di marketing più efficace perché genera risultati migliori a costi inferiori. Ma per metterlo in pratica, devi avere necessariamente una piattaforma Web.

Una strategia di marketing digitale completa dovrebbe basarsi su cinque punti principali:

  • creazione di contenuti pertinenti;
  • generazione di lead (potenziali clienti);
  • maggiore autorità dell’azienda;
  • sviluppo di azioni di marketing personalizzate;
  • mail marketing dedicato;
  • gestione del percorso del consumatore.

Tutte queste iniziative hanno il sito al centro. Qui è dove indirizzerai gli utenti interessati a saperne di più sulla tua azienda, prodotti e servizi. Inoltre, il blog su cui verranno pubblicati contenuti elaborati deve essere collegato al tuo sito, in modo che il lead associ le informazioni al tuo marchio e soprattutto le persone possano iscriversi alla tua mailing list per assere al corrente su novità e nuovi prodotti.

Monitora i dati strategici

Il sito è anche uno strumento efficace per misurare i risultati e monitorare i dati strategici. Attraverso strumenti di analisi, è possibile ottenere tutte le informazioni di accesso degli utenti, nonché tenere traccia del posizionamento e delle preferenze del pubblico. In questo modo puoi prendere decisioni migliori sulla tua attività.

Quando si crea un sito Web, si consiglia di definire le metriche per misurare i risultati delle azioni di sensibilizzazione della propria azienda, come il costo di acquisizione del cliente o il ritorno sull’investimento (ROI).

Per tutti questi vantaggi, la creazione di una piattaforma di vendita Online che accompagni i tuoi canali social è un modo per aumentare la competitività della tua azienda e prepararlo per espandere le operazioni.

Pronto per iniziare?

E non dimenticarti di iscriverti alla newsletter!

Francesca Magnani appassionata di commercio online collabora con ComCart fin dalla sua creazione.

Data la sua esperienza nella gestione di piattaforme ecommerce e marketplace offre la sua consulenza nella creazione di contenuti e nella gestione dei negozi.

REALIZZA IL TUO E-COMMERCE E VENDI ONLINE

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Lascia un commento