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Ora ideale per postare sui social network: esiste?

Sapere quando pubblicare sui social media per ottenere i migliori risultati

Coloro che usano i social network in modo commerciale sanno che è molto importante creare strategie in modo che le loro pubblicazioni raggiungano il maggior numero di persone e quindi attirino più acquirenti.

E uno degli elementi che influisce direttamente sul volume delle persone che visualizzano i post è l’ora che di pubblicazione.

Ogni tanto si trovano testi con titoli  “Il momento migliore per pubblicare sui social network”, ma esiste davvero? C’è un “prime time” che si adatta a tutte le fanpage e ciò che hai messo in quel momento funziona davvero meglio?

Alcuni sondaggi affermano che, in generale, gli utenti di Facebook siano più attivi tra le 13 e le 17. Ma non tutti quelli che usano la rete di Mark Zuckerberg sono i tuoi potenziali clienti, giusto?

Il pubblico di un’azienda di moda casual ha le stesse abitudini di accedere ai social network come quello che preferisce la fanpage “Adoro essere un’infermiera”? Probabilmente no.

Queste informazioni possono aiutarti a programmare i contenuti dei social media, ma il fatto è che ogni pubblico ha le proprie abitudini e i propri comportamenti, e ciò che funziona per un profilo potrebbe non essere l’ideale per un altro.

Ecco alcuni consigli di come trovare gli orari giusti per le tue pubblicazioni, in base al tuo pubblico, e ottenere prestazioni migliori!

Imposta la frequenza migliore

Per cominciare, è importante sapere quanti post pubblicherai al giorno e qual è la frequenza predefinita dei post.

Se la tua azienda è un portale di notizie, avrai sicuramente molti contenuti da diffondere ogni giorno. Se hai un negozio di scarpe, forse non più di una o due pubblicazioni.

Non c’è un giusto o sbagliato. L’ideale trovare un numero di pubblicazioni che non sono né troppe né troppo poche per il tuo pubblico ed evitare di rimanere più di un giorno senza fare un post.

La migliore strategia, è quella di preparare i contenuti con largo anticipo e programmare le pubblicazioni. Con una buona pianificazione, non ti mancherà mai materiale da pubblicare sui tuoi social network.

Statistiche di studio

I social network che supportano aziende e inserzionisti offrono spesso alcuni dati preziosi per costruire le loro strategie, inclusi i tempi in cui i loro follower (non tutti gli utenti) sono più attivi.

In Facebook, ad esempio, puoi accedere a queste informazioni consultando la tua fanpage, facendo clic sulla scheda “Informazioni” e quindi sul menu “Pubblicazioni”. Troverai un grafico con i picchi di accesso nei giorni e orari. Sapendo questo, puoi programmare le tue pubblicazioni più importanti per quei momenti!

Ricorda che ogni rete è una rete a se stante

Spesso il pubblico che ti segue su YouTube non è lo stesso che ti segue su Instagram o quello che vedi sugli aggiornamenti di LinkedIn.

Per questo motivo, l’ideale è fare uno studio approfondito per pianificare e programmare in tutte le reti a cui partecipi la pubblicazione nei momenti migliori di ciascuna di esse.

Assicurati di testare e rivedere i tempi di pubblicazione

Può darsi che nel tuo studio del comportamento degli utenti ti accorga che ci sono tre momenti ottimali per pubblicare, ma hai in programma di pubblicare un contenuto al giorno.

In questo caso, può valere la pena alternare i tempi di pubblicazione e tracciare i risultati per vedere se tutti i picchi effettivamente offrono le stesse prestazioni.

Rimani concentrato sui contenuti

Pubblicare solo in un momento in cui i tuoi follower sono attivi non è garanzia di coinvolgimento e successo nelle vendite.

Un buon risultato è ovviamente conseguenza della pubblicità del tuo marchio, ma dipende ancora di più dalla qualità dei contenuti che stai offrendo.

Quindi, non smettere mai di investire in post che, possibilmente, divertano e portino informazioni ai tuoi follower. Combinando la qualità con la strategia, i tuoi social network avranno sicuramente successo!

Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

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