fbpx

Micro influencer: chi sono e perché sono così rilevanti per il tuo business?

micro influencer

Nel settore del marketing, quando oggi si parla di social network, non si può fare a meno di citare il caso dei micro influencer. Chi sono realmente queste figure? Che ruolo possono avere nell’incremento del tuo business online?

 

Macro & Micro influencer marketing

Se l’influencer è quell’ormai nota figura in grado di orientare le masse attraverso la sponsorizzazione di determinati prodotti o servizi sui principali canali social, il micro influencer si dedica, piuttosto, all’interazione con le piccole nicchie di pubblico, con le quali sviluppa una forte e solida relazione di fiducia, al punto da riuscire a costruire quella che può essere considerata una vera e propria community. Secondo le statistiche, infatti, i consumatori digitali preferiscono ricevere consigli dai micro influencer, in quanto ritenuti personaggi più autentici e vicini alla realtà dell’utente stesso. Inoltre, le sponsorizzazioni che riguardano queste piccole celebrità, sembrano riscuotere un maggiore tasso di engagement, in rapporto al numero di follower dell’influencer.

Molto spesso, infatti, si crede che il numero di seguaci sia la chiave del successo. In realtà, invece, è l’interazione a fare la differenza nel campo del business online. Gli utenti che interagiscono con i micro influencer, in termini di like, condivisioni e commenti, sono più attivi rispetto a quelli che popolano le community dei big.

I canali social, oggi, sono alla portata di tutti. Questo ha sicuramente generato un grande vantaggio nel mondo dell’imprenditoria ma, allo stesso tempo, è sempre più difficile emergere online. I micro influencer, in questo contesto, possono aiutarti nella visibilità proprio perché essi possiedono già un pubblico di nicchia con cui hanno stabilito un rapporto di fiducia reciproca.

La prima cosa che potrai notare nei confronti dei micro influencer, è l’incredibile capacità con cui questo riesce ad attirare l’attenzione su sé stesso. Il frutto del successo, però, è determinato dal costante impegno e dalla grande ricettività della nicchia in cui opera. Il fulcro di questa particolare strategia non è la promozione diretta di un prodotto o di un brand, ma è quello di raccontare qualcosa di interessante sull’impresa in questione. E’ proprio qui che vengono messe in gioco le abilità del micro influencer e le sue capacità di interazione con il pubblico.

Consigli utili

Per cercare la figura più adatta alla tua campagna ricorda di effettuare una ricerca preventiva. Questo ti aiuterà a determinare se l’influencer in questione può essere adatto e compatibile con il tuo concept, il tuo brand e con i valori che animano la tua attività imprenditoriale. Per ottenere un migliore profitto da ogni collaborazione sarà fondamentale, poi, disporre di un contatto diretto, in modo da poter costruire un rapporto di lunga data e reciprocamente vantaggioso.
Esistono numerose modalità di collaborazione e partnership. Una molto diffusa è quella di inviare al professionista in questione alcuni prodotti da poter inserire nella propria routine quotidiana. Questo permetterà allo stesso di valutare con mano l’effettiva validità degli articoli in questione.

Hai trovato interessante questo contenuto? Lascia un commento, ci piacerebbe davvero tanto ascoltare la tua opinione in merito!

 

Leandro De Aguiar è CEO e Founder di ComCart Srl, azienda leader del settore eCommerce. Con il suo lavoro, sempre attento all'innovazione e al progresso, ha permesso la crescita e lo sviluppo di grandi e piccole realtà online. Oggi, Leandro guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development insieme al suo Team di Innovatori.

Lascia un commento