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ECOMMERCE: COME SCRIVERE UNA DESCRIZIONE ARTICOLO DAVVERO EFFICACE

✏️Come scrivere una descrizione del prodotto per eCommerce che invogli davvero all’acquisto?

Una descrizione del prodotto ben scritta può convincere il tuo pubblico inducendolo a finalizzare la vendita e anche trasformarli in acquirenti fedeli mentre al contrario una descrizione errata e poco coinvolgente ha il potere di far desistere l’acquirente.

Uno studio effettuato su eCommerce ha rilevato che il 20% degli errori di acquisto è potenzialmente il risultato di una presentazione scadente o di una descrizione del prodotto poco chiara.

✏️ Cosa dovrebbe includere una buona descrizione del prodotto?

Una descrizione del prodotto è il modo migliore per educare il pubblico sul valore aggiunto della tua offerta o servizio e convertirlo in un cliente fedele pertanto, è necessario creare una descrizione che li induca subito a desiderarlo il più possibile.

Una narrazione del prodotto ben scritta e coinvolgente aiuta i lettori a scoprire l’effettiva usabilità della merce per far capire agli utenti se questi sono la soluzione per le loro esigenze o meno, oppure se la taglia o il colore ben si abbina a ciò che già hanno.
Avete mai notato che nelle migliori televendite online più che parlare delle caratteristiche tecniche ci si sofferma immaginando situazioni o scenari di usabilità dell’articolo? O meglio si risponde ad un’esigenza che probabilmente il telespettatore ha?

Ecco, devi avere una chiara immagine del tuo pubblico e delle sue esigenze prima di iniziare a scrivere la tua descrizione.

Una descrizione davvero efficace è quella che varia per i diversi prodotti poiché i requisiti e i criteri di acquisto sono individuali e cambiano a seconda delle caratteristiche spesso ai materiali.

In linea di massima una buona descrizione ha:

✏️ Tono semplice e naturale

✏️ Mostra scenari d’uso reali e quotidiani

✏️ Unicità

✏️ Immagini di alta qualità se possibile da diverse angolazioni o video

Cose invece da evitare:

?Informazioni non necessarie

?Narrazione confusa o contraddittoria

? Frasi complesse e troppo elaborate

La cosa più importante nella descrizione non è quello di annotare tutte le caratteristiche del bene, ma quella di mettere in evidenza l’unicità del prodotto e concentrarsi su quell’uso o situazione in particolare per il quale è effettivamente realizzato.

Devi sottolineare l’utilizzo dei prodotti ed i motivi per acquistarli.
Ad esempio, chi ha intenzione di acquistare un divano probabilmente si interrogherà sulla varietà di scelta di tessuti e colori (possibilmente abbinabili all’arredo già esistente), sulla facilità di pulizia, sulla comodità della seduta.
Quindi, mentre scrivi una descrizione del prodotto sul sofà che offri, devi comunicare ai lettori le informazioni decisive o meno che muovono all’acquisto e che rispondono alle domande/esigenze dell’acquirente già prima che lui le ponga a se stesso!

✏️ Strategie per creare una descrizione del prodotto che invogli all’acquisto:

Immagina nella tua testa il tuo acquirente tipo,proprio come succede con gli scrittori di romanzi, prima di scrivere una descrizione prodotto devi avere ben in mente per chi stai scrivendo e qual è suo motivo per acquistare, magari più d’uno.
Stabilisci uno o più personaggi immaginari per i tuoi prodotti analizzando la cronologia delle vendite, la concorrenza, lo stato attuale del mercato, il tuo obiettivo, ecc.
È molto importante creare un acquirente virtuale in quanto ti insegnerà a comprendere le esigenze dei tuoi clienti, il loro comportamento, come interagiscono con prodotti simili o suggeriti sul portale, prodotti sostitutivi e altro ancora.

In secondo luogo, devi essere pienamente padrone delle caratteristiche di cosa offri, i vantaggi e le possibili limitazioni per dare un quadro chiaro ai tuoi utenti ed il modo migliore per farlo è usare l’articolo,quando ciò non è possibile, intervista i tuoi clienti reali o raccogli feedback.

Le persone non acquistano il prodotto per le sue caratteristiche uniche, acquistano per i vantaggi unici che i prodotti forniscono.

Pertanto, il modo perfetto di scrivere la descrizione è focalizzarsi sulle caratteristiche che esso ha e sugli straordinari vantaggi che le persone trarranno nell’averlo!

Francesca Magnani appassionata di commercio online collabora con ComCart fin dalla sua creazione.

Data la sua esperienza nella gestione di piattaforme ecommerce e marketplace offre la sua consulenza nella creazione di contenuti e nella gestione dei negozi.

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