fbpx

Ecommerce: come scrivere una descrizione prodotto efficace

descrizione prodotto

Come scrivere una descrizione prodotto per eCommerce che invogli davvero all’acquisto?
Una descrizione del prodotto ben scritta può convincere il tuo pubblico a finalizzare la vendita. Al contrario, una descrizione errata e poco coinvolgente ha il potere di far desistere l’acquirente.

Uno studio effettuato su eCommerce ha rilevato che il 20% degli errori di acquisto è il risultato di una presentazione scadente o di una descrizione del prodotto poco chiara.

Cosa dovrebbe includere una buona descrizione del prodotto?
Una descrizione prodotto è il modo migliore per educare il pubblico sul valore aggiunto della tua offerta o servizio. Pertanto, è necessario creare una descrizione che li induca subito a desiderarlo il più possibile.

Una narrazione del prodotto ben scritta aiuta i lettori a scoprire l’effettiva usabilità della merce per far capire agli utenti se questi sono la soluzione per le loro esigenze o meno, oppure se la taglia o il colore ben si abbina a ciò che già hanno.

Avete mai notato che nelle migliori televendite online più che parlare delle caratteristiche tecniche ci si sofferma immaginando situazioni o scenari di usabilità dell’articolo? O meglio si risponde ad un’esigenza che probabilmente il telespettatore ha?

Ecco, devi avere una chiara immagine del tuo pubblico e delle sue esigenze prima di iniziare a scrivere la tua descrizione.

Una descrizione davvero efficace è quella che varia per i diversi prodotti poiché i requisiti e i criteri di acquisto sono individuali e cambiano a seconda delle caratteristiche spesso ai materiali.

In linea di massima una buona descrizione ha:

  • Tono semplice e naturale
  • Mostra scenari d’uso reali e quotidiani
  • Unicità
  • Immagini di alta qualità se possibile da diverse angolazioni o video

Cose invece da evitare:

  • Informazioni non necessarie
  • Narrazione confusa o contraddittoria
  • Frasi complesse e troppo elaborate

La cosa più importante nella descrizione non è quello di annotare tutte le caratteristiche del bene, ma quella di mettere in evidenza l’unicità del prodotto e concentrarsi su quell’uso o situazione in particolare per il quale è effettivamente realizzato.

Devi sottolineare l’utilizzo dei prodotti ed i motivi per acquistarli.
Ad esempio, chi ha intenzione di acquistare un divano probabilmente si interrogherà sulla varietà di scelta di tessuti e colori (possibilmente abbinabili all’arredo già esistente), sulla facilità di pulizia, sulla comodità della seduta.

Strategie per creare una descrizione del prodotto che invogli all’acquisto:
Immagina il tuo acquirente tipo. Prima di scrivere una descrizione prodotto, devi avere ben in mente per chi stai scrivendo e qual è suo motivo per acquistare.
Stabilisci uno o più personaggi immaginari per i tuoi prodotti analizzando la cronologia delle vendite, la concorrenza, lo stato attuale del mercato, il tuo obiettivo, ecc.

In ultimo, devi essere pienamente padrone delle caratteristiche di cosa offri, i vantaggi e le possibili limitazioni per dare un quadro chiaro ai tuoi utenti ed il modo migliore per farlo è usare l’articolo,quando ciò non è possibile, intervista i tuoi clienti reali o raccogli feedback.

Le persone non acquistano il prodotto per le sue caratteristiche uniche ma per i vantaggi che questi forniscono.

Pertanto, il modo perfetto di scrivere la descrizione è focalizzarsi sulle caratteristiche che esso ha e sui vantaggi che le persone trarranno da esso!

Hai trovato interessante questo contenuto? Lasciaci un commento, ci piacerebbe ascoltare la tua opinione a riguardo!

Francesca Magnani appassionata di commercio online collabora con ComCart fin dalla sua creazione.

Data la sua esperienza nella gestione di piattaforme ecommerce e marketplace offre la sua consulenza nella creazione di contenuti e nella gestione dei negozi.

REALIZZA IL TUO E-COMMERCE E VENDI ONLINE

Lascia un commento