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Le strategie di marketing post Covid-19

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L’avvento del covid-19 ha avuto, senza dubbio, un enorme impatto sugli andamenti del digitale e più nello specifico, nello sviluppo del mercato dell’eCommerce.

Tuttavia, in questo momento, in alcune aree del mondo, le restrizioni di distanziamento sociale si stanno allentando. Questo non significa, però, che i consumatori si precipiteranno di nuovo nei negozi e nelle attività commerciali. I ricercatori, infatti, ritengono che gli acquirenti, non ancora pronti né autorizzati al pieno ritorno alla “normalità”, continueranno a far crescere il mercato degli acquisti online.

Con questa nuova consapevolezza, dunque, è necessario che i brand aggiornino le relative strategie di marketing per incrementare ulteriormente la spesa online nei prossimi due trimestri! Ecco alcune tattiche che sembrano funzionare piuttosto bene in seguito all’avvento del Covid-19:

Creare empatia con l’utente

Un tema chiave emergente nel marketing del post covid è sicuramente il concetto di “empatia”. Il marchio che dimostra di essere vicino alla propria clientela, in un momento così delicato, ha maggiori probabilità di crescita.

Oltre alla ricerca di empatia, i clienti sembrano apprezzare la personalizzazione dei servizi. Questo significa che, l’utente vuole sentirsi unico e speciale e lo dimostra privilegiando quei brand che si contraddistinguono per la proposta di servizi o pacchetti personalizzati sulla base del cliente stesso.

Creare un senso di urgenza

Questo obiettivo si può realizzare in diversi modi. E’ possibile creare un senso di urgenza con annunci che dispongono di un conto alla rovescia (con tanto di possibilità di visualizzare il numero rimanente dei giorni per approfittare della promozione in questione). Oppure si può specificare, all’interno del proprio ads, che l’offerta è limitata, o meglio ancora, che i prodotti che cerchiamo di vendere fanno parte di una limited edition.

Ovviamente la finalità della creazione del senso di urgenza non è solo quella di spingere gli articoli che riempiono i nostri magazzini, ma anche e soprattutto quella di rendersi appetibili agli occhi dell’utente, il quale percepirà il brand come esclusivo e dinamico.

Creatività VS Velocità

Se è vero che l’audience sta cambiando in seguito alla situazione e alle dinamiche dettate dal covid-19, quali sono i nuovi parametri e le key words che ora funzionano meglio per il tuo pubblico? La risposta sta nel provare!

E’ meglio proporre le spese di spedizione gratis o la spedizione a pagamento ma con ricezione del pacco in giornata? E’ preferibile offrire uno sconto in percentuale o un coupon di €10 su una fetta selezionata di prodotti? Sarà il caso di aggiornare i prezzi di listino, sulla base delle considerazioni di mercato e dell’attività dei competitors?

 

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Leandro De Aguiar è CEO e Founder di ComCart Srl, azienda leader del settore eCommerce. Con il suo lavoro, sempre attento all'innovazione e al progresso, ha permesso la crescita e lo sviluppo di grandi e piccole realtà online. Oggi, Leandro guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development insieme al suo Team di Innovatori.

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