Le statistiche principali che devi analizzare nel tuo negozio online

Scopri quali sono i dati più importanti per misurare il successo del tuo e-commerce.

Il successo di un negozio virtuale dipende da una serie di fattori come la qualità del prodotto, la velocità del servizio e l’esperienza di acquisto. Tuttavia, uno dei punti più importanti per garantire la sua sopravvivenza è quello di analizzare le statistiche e valutare le prestazioni della vostra attività.

Ci sono un certo numero di parametri che devono essere seguiti in modo da poter prendere le migliori decisioni in momenti come le date commemorative o quando le vendite sono deboli. È importante dedicare del tempo a studiare i numeri perché, da questa analisi, capirai come i tuoi clienti comprano, quali prodotti non sono apprezzati, e altro ancora.

Puoi vendere di più e meglio con l’aiuto degli indicatori. Ecco le statistiche chiave che devi analizzare nel tuo negozio:

Numero di visitatori

Dal numero di persone che visitano il ​​tuo negozio è possibile valutare quante pagine sono state visualizzate in periodi specifici. In altre parole, puoi tenere traccia dell’avanzamento di una campagna di offerta e valutare se il numero di visualizzazioni di pagina è in aumento o in diminuzione. Dopotutto, più utenti visitano il tuo negozio, più è probabile che le tue vendite aumentino.

Un altro vantaggio del rilevamento di questa statistica è che scopri se c’è qualcosa di sbagliato nel tuo sito, se le informazioni o le immagini sono accessibili ai visitatori e identificherai i possibili problemi più velocemente. Ad esempio, se molti utenti visitano una determinata pagina del tuo negozio, ma poche visite vengono convertiti in vendite, c’è qualcosa in quella pagina che non va.

Margine di profitto per prodotto

Essere consapevoli di quanto si vende è essenziale. Ma ancora di più, bisogna sapere se il profitto corrisponde al volume delle vendite. Cioè, è inutile vendere molto se, alla fine del mese, il profitto non è quello che ci si aspetta. Questa statistica deve essere allineata con i prodotti più venduti nel tuo negozio online.

A volte è necessario fare un’analisi dei prezzi delle merci e persino aumentare alcuni valori, perché potresti non riuscire a vendere a causa di un prezzo sbagliato. Inoltre, è interessante dare maggiore risalto ai prodotti che portano risultati migliori.

Vendite per periodo

Gli ordini forniscono anche informazioni preziose per i proprietari dei negozi. È importante tenere traccia di tutti gli ordini per numero, data e valore e analizzare quali sono stati convertiti in vendite ogni mese.

Attraverso questa statistica, è possibile analizzare in dettaglio ogni vendita, la cronologia dello stato dell’ordine e identificare i picchi di vendita.

Tasso di conversione

Una delle statistiche più importanti di cui devi tenere traccia è il tasso di conversione del tuo negozio online. Il calcolo è semplice: basta dividere la quantità di transazioni del tuo negozio in un determinato periodo per il volume di visitatori negli stessi giorni.

È importante ricordare che non esiste un valore standard per l’e-commerce, in quanto ogni azienda ha le sue particolarità. Il primo passo è calcolare il tasso di conversione e farlo in momenti diversi. Troverai la tua media e da lì puoi impostare gli obiettivi di vendita mensili in modo che il tasso di conversione rimanga a quel livello o aumenti. È una statistica che dice molto sull’evoluzione dell’azienda.

Carrello abbandonato

Gli ordini incompleti sono anche parametri che rivelano molte informazioni del tuo negozio. Dopotutto, il report delle richieste non completate è uno strumento importante per recuperare le vendite non realizzate.

È possibile identificare a che ora il cliente ha abbandonato l’acquisto e come invertire questa situazione.

Abbiamo elencato le statistiche principali in questo post, ma ricorda che ci sono altri parametri per piattaforme come ComCart. L’importante è tenere traccia e studiare il business! E conta sempre su ComCart, perché qui ci sono piani per tutte le tue esigenze!

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