Le 12 domande che un proprietario di un sito web alle prime armi può farsi

Usi internet per navigare? E’ molto facile ma avere il tuo sito web è diverso. In questo processo di apprendimento, vengono visualizzati nuovi nomi e funzionalità che non si conoscono e che ti aiutiamo a scoprire.

Cerchiamo di rispondere ad alcune domande che serviranno a chiarivi concetti e terminologie non sempre chiare.

Dai un’occhiata:

1. Che cos’è un template di sito Web? Il mio sito può averne uno?

I template sono modelli modificabili per pagine Web. Di solito sono documenti visivi, con intestazioni, banner, aree di pubblicazione dei contenuti e così via, dove il proprietario del sito cambia solo il contenuto.

Ci sono alcune piattaforme che offrono modelli modificabili per costruire il tuo sito, come WordPress, che è la piattaforma base di ComCart.

2. Cosa sono un dominio e un sottodominio?

Il dominio è l’indirizzo del tuo sito web su Internet. È ciò che scriviamo nella barra di ricerca per accedere a un sito. Esistono diversi tipi di estensioni del sito: .it, .com, .net, e tanti altri.

I sottodomini servono a identificare servizi o sezioni all’interno del tuo sito. In genere, sono composti dal sottodominio e dal nome di dominio, ad esempio, chat.yourdomain.com o blog.yourdomain.com.

3. Che cos’è un SQL / database. Ne ho bisogno? Qual è la differenza tra i principali concorrenti sul mercato?

SQL è un linguaggio di gestione utilizzato nei principali database attualmente esistenti. Oggi, praticamente ogni sistema ha bisogno di un database. Solo i siti statici, che non hanno molti aggiornamenti, possono fare a meno del servizio.

4. Cosa sono e quali sono le differenze tra POP3, IMAP, SMPT, Webmail. Qual è l’ideale per la mia attività?

Sono protocolli di messaggistica che consentono di inviare e ricevere e-mail. SMTP è un protocollo standard. POP3 rende possibile leggere e-mail anche offline. IMAP è simile a POP3, ma ha alcune funzionalità extra, come la gestione simultanea degli accessi. Webmail è il servizio che ti consente di accedere alla tua casella di posta direttamente dal tuo browser. Per scoprire cosa è giusto per la tua azienda, devi valutare di cosa ha bisogno.

5. Cos’è e cos’è un alias di posta elettronica?

È un servizio che ti consente di reindirizzare i messaggi di posta elettronica per allocarli in una casella specifica.

6. Che cosa sono gli errori HTTP (400, 401, 403, 404, 500) e come reagiscono a loro?

Gli errori HTTP sono errori nella comunicazione tra il computer e il server e ognuno di essi rivela un problema specifico.

Errore 404 informa l’utente che la pagina che stava cercando non è stata trovata.

L’errore 400 indica che probabilmente c’è un errore nel computer client che potrebbe offrire instabilità. Ti consigliamo di verificare se il tuo PC è sicuro.

Gli errori 401 e 500 di solito compaiono, però, quando ci sono informazioni in conflitto tra i file web.config e RSReportServer.config.

L’errore 403 indica che stai tentando di accedere ad un’area riservata del sito.

7. Che cos’è cron / crontab e qual è la pianificazione delle attività in un hosting?

Cron è un programma e Crontab è un file, ed entrambi ti permettono di pianificare le attività ed eseguire determinati comandi con il tempo programmato. Questo è molto utile per eseguire alcune azioni senza dover eseguire il lavoro manualmente o per pianificare attività periodiche come i backup.

8. Quali sono i linguaggi di programmazione Web e le loro differenze? Quale scegliere e perché?

Il linguaggio di programmazione è un metodo di comunicazione standardizzato per la trasmissione di informazioni e ordini a un computer. Servono per costruire siti Web, social network e negozi virtuali, ad esempio.

Ogni linguaggio ha le sue particolarità e può essere utilizzata per l’impaginazione del testo, la costruzione del layout ecc. I programmatori generalmente scelgono il linguaggio che meglio conoscono con le funzioni ideali per il sito che stanno sviluppando.

9. Che cos’è Google Analytics e che cos’è?

Analytics è uno strumento gratuito di Google che può essere installato su un sito Web per misurare le caratteristiche del traffico. Con esso puoi scoprire se i tuoi social network portano visitatori al tuo negozio virtuale, dove vivono i tuoi clienti e da dove accedono ai tuoi contenuti.

Per installarlo basta creare un account in Google Analytics e incollare il codice di installazione su ogni pagina del tuo sito.

10. Come funziona un reindirizzamento 301 e 302? Quando si attiva e quali sono le differenze?

Entrambi sono reindirizzamenti URL. Redirect 301 è un reindirizzamento permanente, solitamente utilizzato quando un’azienda desidera cambiare dominio per ragioni strategiche.

Reindirizzamento 302 è temporaneo e non trasferisce informazioni importanti al nuovo dominio, come ad esempio il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. È utile per promuovere link di promozione e azioni finite.

11. Che cos’è il SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ed è l’insieme delle tecniche di scrittura e struttura del sito web che aiutano il tuo sito a raggiungere una buona posizione nei motori di ricerca come Google.

12. Cosa sono i link sponsorizzati?

I link sponsorizzati sono annunci che appaiono quando eseguiamo una ricerca. In Google, ad esempio, si trovano solitamente nella parte superiore e inferiore dello schermo e vengono sempre taggati con il tag “annunci”.

Va detto che ciò che determina quando verranno visualizzati gli annunci sono le parole chiave utilizzate al momento della ricerca dall’utente e poi l’importo dell’investimento dell’inserzionista. Questo paga ogni volta che qualcuno fa clic sulla propria pubblicità. Per questo è molto importante creare annunci efficaci che facciano clic e acquisti dal cliente.

Suggerimenti per il tuo business online!