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Le 11 regole d’oro per far crescere il tuo e-commerce

La missione di ComCart è quella di fornire non solo gli strumenti, ma anche l’educazione e il supporto di cui i piccoli marchi e-commerce hanno bisogno per far crescere i loro negozi online.

Prenderne coscienza e applicarli vi aiuterà a raggiungere gli obiettivi di vendita che vi siete prefissati!

Quali sono le 11 regole d’oro per far crescere il tuo e-commerce?

A prescindere dal prodotto che vendi o da quale sia il tuo business in generale, queste 11 regole d’oro ti aiuteranno a prendere la strada giusta.

Ti aiuteranno:

  • A convertire di più
  • Ad aumentare il valore medio dell’ordine
  • Ad evitare l’abbandono dei carrelli prima del check-out
  • A fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi

Regola numero 1: se offri uno sconto, chiedi qualcosa in cambio

L’offerta più comune nel marketing e-commerce è il “welcome discount” o lo sconto dopo aver ricevuto l’iscrizione alla newsletter.

Offri uno sconto simbolico ai nuovi visitatori in cambio del loro indirizzo mail, sarà un’operazione molto preziosa necessario per il tuo e-mail marketing.

Regola numero 2: impostare e-mail automatizzate

Automatizzare le email significa impostare azioni che possono guidare il tuo cliente alla scelta del tuo brand, alla scelta di un determinato prodotto e/o offerta e favorire la conclusione del processo di acquisto.

Per esempio: se ci troviamo di fronte ad un carrello abbandonato, potrebbe essere una buona idea inviare una mail dopo un determinato lasso di tempo per ricordare al cliente di non perdere tutti i prodotti scelti e completare, quindi l’acquisto in sospeso.

Un’altra mail importantissima che non può mai mancare nel processo di acquisto è la “thank you mail”: ringrazia i tuoi clienti dopo che hanno acquistato e rimani in contatto con loro.

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Regola numero 3: dai informazioni chiare

Tutte le informazioni devono essere chiare. Il processo di acquisto deve essere, non solo semplice, ma anche trasparente, come?

  • Specifica i costi di spedizione e i tempi
  • Evidenzia le caratteristiche di tutti i prodotti: informazioni, utilizzo, dimensioni, colori, taglie, etc…
  • Sii chiaro nella politica di reso
  • Stimola le recensioni dei clienti ed evidenzia quelle positive

Tutte queste informazioni devono essere reperibili con un click.

Regola numero 4: personalizza le offerte

Non ha senso lanciare la stessa offerta per tutti gli utenti, o perlomeno, non ha senso farlo sempre.

È buona prassi personalizzare sconti, offerte e promozioni a seconda dei comportamenti tipici dei tuoi visitatori: personalizzare l’esperienza di shopping è un’attività molto gradita perché fa sentire importante chi compra e sarà molto più facile il processo di fidelizzazione.

Ad esempio: se hai qualcuno che in passato ha acquistato un determinato prodotto, potrebbe ricevere offerte ad hoc su prodotti similari. Questa sarà un’azione molto diversa rispetto a quella che farai per qualcuno che sta visitando il tuo sito per la prima volta.

Regola numero 5: crea un’esperienza di acquisto, non solo una conversione di vendita

Non usare solo pop-up per convertire i visitatori, ma pensa alla totale esperienza che può offrire il tuo sito web.

Metti in evidenza le offerte per i nuovi arrivati o metti ha disposizione anche materiale gratuito da scaricare per ottenere indirizzi mail e brand reputation alta: i famosi Freebe.

Pensa all’esperienza di acquisto come un percorso che parte da una semplice visita al tuo sito web fino a far diventare il visitatore un tuo cliente abituale.

Regola numero 6: Racconta la tua storia, non vendere solo il tuo prodotto

Racconta la storia del tuo marchio, racconta la storia del tuo negozio, racconta chi sei e “mettici la faccia”.

Questa è davvero un’azione che fa la differenza, farà in modo che le persone possano fidarsi di voi e non scegliere Amazon, perché voi sarete come la piccola bottega vicino a casa.

Regola numero 7: crea un’urgenza

L’urgenza è un principio di marketing secolare utilizzato non solo on line. Per far sì che la decisione di acquisto diventi urgente possiamo utilizzare diverse tattiche:

  • Offerte a tempo
  • Articoli o servizi a tiratura limitata
  • Sconti e spedizioni gratuite a tempo
  • Recensioni positive

Devi fare in modo che scatti il pensiero “o ora o mai più” oppure “questa è un’offerta che non posso farmi scappare

Regola numero 8: la forza del cross selling

Potrebbe piacerti anche questo?”: questa è la frase tipica delle attività di cross-selling.

Questo ti aiuterà ad aumentare il valore medio dell’ordine.

U esempio banale potrebbe essere: se acquisto un libro sulle torte, potenzialmente potrebbe interessarmi una tortiera o un accessorio affine. Oppure ancora, se compro una lampada a ultrasuoni che vaporizza essenze sicuramente potrei abbinarci 2/3 olii essenziali, e così via!

Fare cross-selling è un gioco di creatività, di ragionamento e di analisi.

Regola numero 9: ottimizza il tuo e-commerce sul mobile e non sul desktop

 Ragiona sul fatto che il 70% degli acquisti viene fatto su mobile.

Crea un sito che sia ottimizzato per i mobile device e rendi l’esperienza di navigazione piacevole prima sul telefono e poi sul desktop, mai il contrario!

 Regola numero 10: ragiona come se tu fossi il cliente e non il venditore

 Analizza i gusti e le abitudini dei tuoi visitatori e dei tuoi clienti.

Analizza i dati che provengono non solo dal tuo sito, ma anche dai tuoi social: insight, commenti, recensioni, domande, etc…Tutto è prezioso per capire cosa piace e cosa no.

A seconda di quello ne viene fuori, correggi il tiro e adattati. Solo così potrai far crescere il tuo business.

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Regola numero 11: rimani in contatto con la tua community

Non sparire, mai! Non esagerare, mai! Manda una mail almeno una volta al mese che essa sia un’offerta, una promozione, ma anche una mail per informare sulle novità o sugli ultimi arrivi, crea fiducia e fidelizzazione! Crea una community!

 

Ora che conosci le 11 regole dell’e-commerce marketing, fai una lista e spunta quello che già fai e quello che non fai. Parti da qui, per migliorare e implementare quello che ti serve per rendere il tuo sito perfetto.

Controlla e verifica la user experience con la navigazione in incognito e mettiti alla prova.

L’applicazione di tutte le 11 regole ti aiuterà a far crescere le vendite, non solo per un momento, ma nel tempo!

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