fbpx

Il tuo prodotto: come promuoverlo BENE durante il Black Friday

Alcune buone prassi per non perdere di vista il focus del Black Friday: il tuo prodotto.

Il fine settimana del Black Friday si sta avvicinando rapidamente, il che significa che non dobbiamo farci trovare impreparati e organizzare al meglio sia le nostre strategie, le nostre risorse e il nostro magazzino.

La strategia giusta non è solo quella di vendere prodotti, ma di essere oculati nelle scelte e nelle modalità di vendita e di proposta, per questo vi diamo alcuni suggerimenti più tecnici relativi alla gestione più operativa del Black Friday.

Analizza i dati per capire le tue performance di vendita:

  • Quali prodotti hai venduto di più o di meno?
  • Quali sono i prodotti che hai scontato?
  • Quali sconti e/o offerte sono state più efficaci?
  • Come hai gestito il magazzino?
  • Quanti resi ci sono stati? E su quali prodotti?
  • Ci sono stati feedback negativi?
  • Analizza le vendite del Black Friday dello scorso anno

Con tutti questi dati, puoi facilmente determinare la storia delle tue vendite e da questa decidere le azioni mirate: quali prodotti vendere, quali sconti applicare e come risolvere eventuali problemi sulle vendite avuti in passato.

Non è necessario offrire gli stessi sconti o le stesse promozioni che hai proposto in altre occasioni, ma questa analisi ti permette di capire cosa può avere successo e cosa no. Serve per evitare di disperdere energie e risorse. ‍

Scegli i prodotti giusti

Promuovi i prodotti che il tuo cliente vuole acquistare.

Scegli di vendere prodotti attualmente in trend nel tuo settore merceologico specifico. Verifica le giacenze ed eventualmente fai scorta degli articoli che hai intenzione di promuovere. Non deve mancare la scorta necessaria.

Ragiona sui prezzi competitivi e promozioni

I prezzi e le promozioni sono l’elemento principale che decreterà il successo finale del tuo Black Friday: il prezzo dei prodotti deve rimanere competitivo.

Un’ altra idea interessante potrebbe essere quella di offrire la spedizione gratuita per aumentare clienti e vendita oppure creare dei 3×2 o dei cross-selling con sconti interessanti.

Inizia a vendere i tuoi articoli migliori in anticipo

I clienti on line, spesso iniziano a cercare offerte molto prima del Black Friday stesso. Una buona prassi è quella di iniziare ad ottenere visibilità guadagnando l’interesse dei clienti con offerte in anticipo.

Il ragionamento dei nostri clienti sarà: “se stanno offrendo uno sconto ora, chissà quale sarà lo sconto destinato al Venerdì nero!”.

La maggiore visibilità di oggi può essere davvero un vantaggio per domani!

Ottimizza i tuoi prodotti

Le regole di ottimizzazione cambiano continuamente, di conseguenza, devi assicurarti che le tue inserzioni siano completamente aggiornate per mostrarti primo tra i risultati di ricerca: includi parole chiave nella tua SEO e fai sponsorizzate mirate.

L’importanza delle recensioni positive

Cerca di stimolare le recensioni positive sia sul tuo brand che sui tuoi prodotti. Non si può fare dall’oggi al domani, questa è una prassi a cui dare sempre attenzione. Mantieni alta la tua brand reputation e mostra le recensioni migliori su tutti i tuoi canali.

Dai assistenza ai tuoi clienti

Come gestirai gli ordini in ritardo, i problemi di inventario e i reclami dei clienti?

Per avere successo, tutti i membri del tuo team devono essere informati e addestrati su tutte le procedure del servizio clienti e del customer care.

Questo farà la differenza, perché farà sentire al cliente che voi ci siete!

Buon Black Friday!

Lascia un commento

TE NE VAI DI GIÀ?

Lasciaci la tua mail e

Lasciaci la tua mail ti invieremo GRATUITAMENTE

un report dettagliato del tuo sito eCommerce