fbpx

Il mio sito non appare nei motori di ricerca. E adesso?

I motori di ricerca possono essere ottimi alleati quando si tratta di promuovere il tuo negozio online. Di fronte alla crescente concorrenza nel mondo online, questi strumenti sono sempre più strategici per rendere più nota la tua pagina e, ovviamente, aumentare le tue vendite.

La maggior parte dei siti viene automaticamente sottoposta a scansione dai motori di ricerca. Ma alcune pagine potrebbero passare inosservate nelle scansioni e non essere immediatamente indicizzate dai motori di ricerca.

In questo caso, è possibile includere manualmente il tuo negozio virtuale nei motori di ricerca desiderati. Basta compilare una registrazione e inviare il tuo URL (vedi come funziona su Google, per esempio). Un altro modo efficace per entrare nel radar del motore di ricerca è far apparire un link al tuo sito in un altro già indicizzato.

Successivamente, la preoccupazione è di ottenere una buona posizione nella classifica dei risultati di ricerca.

Per fare ciò, è necessario prendere alcune misure, come ad esempio la descrizione dei prodotti, utilizzando le parole chiave e i tag giusti. Cerca termini di ricerca che gli utenti di internet usano per cercare prodotti e servizi simili ai tuoi e utilizzali quando devi descrivere i tuoi prodotti.

Un altro suggerimento è l’uso di URL amichevoli, quelle che non sono solo una combinazione confusa di caratteri, ma una descrizione del contenuto che si trova in quella pagina.

E credi: un design scarso può rendere difficile il monitoraggio efficiente dei contenuti. Un sito web facile da navigare, organizzato per categorie, aumenta il punteggio per il motore di ricerca, poiché valuta che il cliente sia in grado di trovare più facilmente ciò che sta cercando.

Creare un blog per parlare dei tuoi prodotti e dare consigli utili ai clienti aiuta anche il tuo negozio a diventare più rilevante nelle ricerche. Maggiore è il volume di contenuti di qualità relativi a parole chiave pertinenti sul tuo sito, maggiori sono le possibilità di apparire bene.

Essere presenti sui social network aiuta anche ad aumentare il traffico verso la tua pagina, oltre a dare rilevanza al tuo marchio.

Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

REALIZZA IL TUO E-COMMERCE E VENDI ONLINE

Lascia un commento