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Fotografie prodotto per il tuo ecommerce: come farle e consigli utili

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Nel tuo ecommerce, le fotografie prodotto sono essenziali per certificare il valore dello stesso e dare ai consumatori un’idea di ciò che si possono e devono aspettare.

Se hai un sito web aziendale, saprai sicuramente che le fotografie dei tuoi articoli possono essere un’arma a doppio taglio. Da un lato, esse possono fare la differenza in termini di persuasione del cliente e conversione dello stesso. Dall’altro lato, le foto rappresentano, invece, un’ostacolo, nonché l’impossibilità dell’utente di toccare con mano i tuoi prodotti.

Ecco perché le fotografie prodotto del tuo ecommerce sono così importanti!
Non importa quanto alto sia il valore dei tuoi articoli: nessuno li comprerà se le tue foto sono di bassa qualità.

Qui, troverai alcuni pratici consigli per realizzare fotografie performanti per i prodotti del tuo sito web:

  1. Foto pulite e immagini lifestyle
    Idealmente, il tuo ecommerce dovrebbe includere entrambe le tipologie per ogni articolo che vendi. Le immagini “pulite” e minimali sono quelle che mostrano il singolo prodotto su uno sfondo chiaro, di solito bianco, da diverse angolazioni e con la possibilità di zoommare.
    Le foto lifestyle, invece, sono quelle che creano suggestioni e suscitano l’emotività dell’utente.
    A volte una posa piatta di una camicetta su background bianco, infatti, non è così allettante come l’immagine di una ragazza che la indossa mentre fa shopping per le strade di Milano, la capitale della moda.
    Una buona fotografia di lifestyle permette ai visitatori del tuo ecommerce di immaginare come il prodotto si può inserire nel loro stile di vita.
  2. Sorgente di luce naturale
    Se stai scattando foto per il tuo ecommcerce ma hai budget limitato, non hai necessariamente bisogno di una set professionale di shooting. Sfrutta la luce naturale!
    Ovviamente, è bene tenere a mente alcuni accorgimenti.
    Innanzitutto, la mattina presto e il tardo pomeriggio sono da preferire, in quanto la luce è più morbida e si evitano, in questo modo, le ombre sui prodotti stessi.
    In secondo luogo, le giornate coperte sono meglio di quelle luminose e soleggiate.
    Se la luce che entra dalla finestra è troppo luminosa, la puoi regolare apportando della carta bianca o un velo sulla stessa. Se la luce, al contrario, non è abbastanza luminosa, considera l’utilizzo di un riflettore per indirizzarla verso il prodotto in modo diretto.
    In ultimo, se utilizzi uno smartphone, evita di utilizzare il flash o altri filtri del telefono che possono generare ad una distorsione (più o meno grande) dell’immagine stessa.
  3. Treppiede
    Utilizzare un treppiede è il modo migliore per avere delle foto prodotto chiare, stabili e uniformi. I treppiedi sono sicuramente un investimento utile e sono essenziali nel kit di attrezzi di un qualsiasi fotografo, principiante o professionista che sia.
    Non importa quanto le tue mani siano ferme, nessun essere umano è capace della stabilità totale che un treppiede può creare.
    Questo vale anche per le fotografie scattate da smartphone! Ci sono un sacco di treppiedi realizzati appositamente per i device mobili che possono aumentare significativamente la qualità delle tue immagini.
  4. Pre e post produzione
    Prepara i tuoi prodotti prima di scattare le fotografie. Questo può sembrare ovvio ma, allo stesso tempo, è bene sottolinearlo perché una buona pre produzione ti permetterà di ridurre i tempi (e la fatica) dell’editing finale.
    Piccole macchie di colore e sfocature possono essere sistemate in post produzione, ma perché fare più lavoro quando puoi minimizzare gli errori fin dall’inizio?
    Le imperfezioni, infatti, possono fare una grande differenza quando si tratta di fotografia in alta definizione. Soprattutto quando queste sono le uniche immagini da cui i tuoi consumatori stanno valutando i possibili articoli da acquistare dal tuo ecommerce.

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Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

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