E-mail marketing: le 5 essenziali che devi inviare ai tuoi clienti

L’e-mail è uno dei canali più popolari per il marketing online, è un ottimo modo per generare vendite e per tenere i tuoi iscritti aggiornati sulle novità.

Esistono molti tipi di e-mail che puoi inviare alla tua lista, ognuna con funzioni diverse. In questo articolo esploreremo alcune di quelle più popolari, spiegando come possono aiutarti e come costruirle nel migliore dei modi.

Iniziamo!

E-mail di benvenuto

Cos’è?

Un messaggio di benvenuto per presentarti alle persone appena iscritte.

Perché ne hai bisogno?

Dicono “non hai mai una seconda possibilità di fare una prima impressione” per un motivo. Le e-mail di benvenuto sono una delle prime opportunità per i lettori di conoscere te e il tuo marchio e stabilire aspettative per il futuro.

Ti aiutano a creare fiducia.

Newsletter

Cos’è?

Un’e-mail regolare che aggiorna i tuoi iscritti su qualsiasi cosa nuova del tuo marchio o blog.

Potrebbe includere:

  • Nuovo contenuto
  • Contenuto vecchio (su cui si desidera aumentare le visualizzazioni)
  • Annuncio di una nuova serie o tema di blog
  • Nuove offerte sui prodotti
  • Cosa sta succedendo nella tua vita personale
  • Valore aggiunto per il lettore: suggerimenti, how-to, ecc.

Perché ne hai bisogno?

Le newsletter non sono è un’occasione per dire ai tuoi lettori qualcosa, ma può essere un potente strumento di marketing.

Quali sono i vantaggi?

  • Aumento delle visualizzazioni sui nuovi contenuti
  • Aumento delle vendite
  • Far conoscere ai lettori le offerte
  • Aumento del traffico verso le tue pagine
  • Aumentare la conoscenza di un prodotto o di un servizio
  • Aumento dei follower sui social media

E-mail per gli iscritti inattivi

Che cos’è?

Un’e-mail che raggiunge gli iscritti inattivi sulla tua mailing list, per convincerli a interagire di nuovo con i tuoi messaggi.

Perchè ne hai bisogno?

Quando nella tua lista e-mail ci sono persone che non interagiscono con le tue e-mail aumenta le possibilità che le tue e-mail ben strutturate finiscano nella cartella dello spam.

Può anche essere molto più facile coinvolgere nuovamente gli abbonati esistenti piuttosto che acquisirne di nuovi.

E-mail per il carrello abbandonato

Che cos’è?

Un’e-mail inviata ai visitatori che lasciano un carrello della spesa pieno sul tuo sito. L’obiettivo è convincerli a tornare e completare il suo acquisto.

Perchè ne hai bisogno?

Questa è un’e-mail importante se vendi prodotti.

L’email può essere molto efficace per recuperare parte di queste entrate perse. Ricordare che il carrello riempito li sta aspettando è una buona idea anche per “mettere fretta”

Trust e-mail

Cos’è?

Una serie di e-mail che sviluppano consapevolezza e fiducia nel tuo marchio, con l’obiettivo finale di fare una vendita.

Perché ne hai bisogno?

Se il tuo blog vende prodotti o servizi, questa può essere un modo efficace per aumentare il numero di vendite e il valore medio dell’ordine di ogni vendita.

Può aiutare a trasformare i lettori in clienti costruendo fiducia nel tuo marchio nel tempo.

E ora sei pronto a creare il tuo personale e-mail folder!

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