Il Direct to Consumer (D2C) è una strategia e forma di eCommerce che prevede la realizzazione, promozione e vendita di un bene o servizio direttamente al consumatore finale, eliminando la necessità di eventuali partner intermediari.

Si tratta sicuramente della forma di business più innovativa e all’avanguardia, ad oggi presente sul mercato. Non è difficile immaginare, dunque, che il canale di vendita più utilizzato in questo contesto sia internet e le sue piattaforme digitali.

Essendo un mercato contemporaneo nato nell’era digitale, la sua crescita ad oggi registra numeri davvero significativi. Non solo, la possibilità di acquistare online ha profondamente rinnovato i comportamenti, le abitudini nonché le aspettative stesse dell’utente online. Otto consumatori su dieci, infatti, sostengono di aspettarsi di poter concludere acquisti online dai loro brand preferiti entro la fine del 2020.

Parliamo di un mercato 2.0, in enorme crescita, che però non viene sfruttato come dovrebbe.

Perchè un eCommerce?

Un brand contemporaneo che si affaccia sul mercato oggi, o che dispone di una già consolidata immagine aziendale offline, non può più ignorare la necessità di dotarsi di questo canale di vendita per stare al passo coi tempi e vincere la concorrenza.

Un eCommerce online, infatti, può apportare grandi benefici al business di un marchio. Vediamo quali.

  • Aumento delle vendite e delle conversioni grazie all’onnipresenza online che facilita il raggiungimento del consumatore
  • Esplorazione di nuove fette di mercato e potenziali target, grazie all’applicazione di nuove ed innovative strategie di marketing 2.0
  • Maggiore varietà e velocità nel ciclo produttivo, nella promozione e nella consegna dei propri beni e servizi
  • Maggiore controllo del brand, della produzione, delle entrate e della reputazione
  • Customer Experience efficiente e sempre monitorata che consente una migliore targetizzazione dei propri utenti

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