fbpx

Cosa fa un eCommerce Manager e perchè potrebbe servire alla mia attività?

Spesso mi sento chiedere cosa fa un eCommerce Manager, e perchè un’azienda dovrebbe avvalersi di questa figura.

Di solito si pensa che solo le grandi aziende dovrebbero integrare nel loro organico una persona che curi il negozio online ( o laddove ancora non ci fosse, pensare a come dovrebbe essere realizzato e dare le giuste direttive).

Però, io dico sempre che bisogna avere cura della parte online tanto quanto di quella offline, perchè necessità delle stesse attenzioni, tempo e aggiornamenti ne più ne meno.

Se per il tuo store FISICO ti preoccupi di:

 

  • esibire una bella insegna o targhetta che attiri l’attenzione e che parli di te e di ciò che fai;
  • allestire in modo originale rispetto alla concorrenza e creare un’atmosfera in cui il visitatore si senta a suo agio e sia invogliato a provare il tuo prodotto e ad acquistarlo, e laddove sia rimasto soddisfatto parlare bene della tua attività con amici e conoscenti;
  • presentare gli articoli o servizi al meglio, porli sotto la giusta luce (anche in senso lato) e pensare a degli scenari d’uso ipotetici (pensiamo ad esempio al mercato immobiliare o turistico);
  • rispondere con pazienza alle domande (anche se spesso le stesse) dell’utente ed educare e/o offrire consigli sull’utilizzo del prodotto; 
  • segnalare con largo anticipo le novità e le ultime linee trattate;
  • confezionare al meglio gli acquisti e preoccuparti che arrivino sani e salvi imballando bene ciò che è fragile; 
  • offrire metodi di pagamento che possano andare incontro a diverse tipologie di utenza;
  • cambiare o sostituire la merce laddove sia difettosa o di taglia errata;

 

Perchè non applichi tutto questo anche per il tuo store ONLINE ?

Forse perchè non ti sei posto il problema o non hai tempo per farlo tu stesso. Ma come già ho detto un eCommerce ha bisogno della stessa dedicazione di un negozio con quattro mura.

Quello invece che lo differenzia dalle quattro mura è che con il negozio virtuale puoi farti conoscere velocemente e più lontano, anche all’estero. E darai di te un’immagine all’avanguardia con le nuove tecnologie.

Un consulente/gestore di e-commerce hai il ruolo e la responsabilità di occuparsi di un sito Web che si concentra sull’acquisto, la negoziazione e la vendita di prodotti o servizi al pubblico o alle aziende (B2B/B2C).

Alcuni fattori chiave del ruolo di un e-commerce manager riguardano il contenuto, la progettazione del sito Web e la supervisione di questioni molto importanti direttamente collegate ad esso come:

  • sicurezza della piattaforma
  • sistemi di pagamento 
  • marketing online che sia in linea con l’immagine aziendale ed eventuale cartaceo 
  • presenza di contenuti originali accattivanti ed anch’essi in armonia con la filosofia del brand e che si avvalga di una SEO studiata 
  • coordinamento con lo stock di magazzino 
  • cura del post vendita

Sono tante cose vero?

Eppure qualsiasi attività che vende, anche la più piccola, fa già tutte queste cose!

Anche se c’è ne una più importante di tutte e che merita di essere affrontata a parte:

L’obiettivo principale di un gestore di e-commerce, tuttavia, è sempre e comunque la conversione.

 

Le vendite del settore online sono molto importanti nel mercato di oggi e rappresentano ormai il 30% di acquisto di beni globali e la cosa più importante è che sono dati che possono solo crescere in futuro!

Questo, qualsiasi prodotto tu venda, deve farti ragionare sull’importanza di investire sul mercato virtuale.

Alcune altre responsabilità di un gestore di e-commerce sono quindi:

  • Supervisionare la progettazione e gli sviluppi del sito Web
  • Monitorare l’analisi dei dati web ed analizzarli
  • Progettare ed eseguire plan che mirino alla crescita delle vendite e del branding
  • Sfruttare il budget efficacemente 
  • Essere al corrente di nuovi prodotti per pensare ad eventuali strategie
  • Lavorare a stretto contatto con lo sviluppo web e i team tecnici
  • Sviluppo di strategie SEO e Piani marketing
  • Sviluppo di tempistiche e sistemi di consegna merce adeguati

Sviluppo web

L’interfaccia utente del tuo sito Web ed eCommerce è molto importante per il completamento di una transazione di acquisto e quindi per lo sviluppo di una strategia ecommerce di successo. L’ e-commerce manager supervisionerà l’aspetto, il contesto e la progettazione di un sito Web, lavorando a stretto contatto con il web designer e il team di sviluppo interno per ottenere la giusta interfaccia e struttura che si adattino meglio al percorso del cliente e alla tipologia di prodotto. L’obiettivo è rendere il sistema di e-commerce online facile da usare, veloce e sicuro pur rispecchiando l’immagine aziendale.

Può anche essere quello di migliorare il sito Web con contenuti aggiuntivi come video di prodotti, integrazione dei social media, rilascio di commenti o feedback e tutto ciò che può migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente.

Campagne e strategia

Un altro fattore chiave nell’ e-commerce sta nel pianificare in anticipo e avendo un piano marketing digitale completo per l’anno e per il futuro. Questo piano è in grado di identificare le aree che devono essere migliorate e sviluppate, tra cui l’introduzione di campagne di vendita, offerte esclusive, rubriche sul blog, nuove collezioni etc .

Sicurezza e manutenzione

I siti Web potrebbero essere soggetti a attacchi informatici, compromissione o persino problemi tecnici che richiederanno un’azione rapida per risolvere eventuali problemi. Il fattore più importante è la protezione dei dati sensibili dei clienti dagli attacchi hacker, pertanto è necessario implementare un elevato livello di sicurezza. Negli ultimi anni molti database aziendali sono stati compromessi, pertanto la protezione di dettagli riservati e dati sensibile è una priorità.

E’ molto frequente anche riscontrare anomalie ed errori, soprattutto quando si tratta di errori di prezzo.

Conversione

Il monitoraggio delle statistiche del traffico Web e la generazione di report è di solito una responsabilità quotidiana per i gestori di e-commerce. Utilizzando strumenti analitici come Google Analytics , le prestazioni di un sito Web possono essere analizzate e valutate per vedere se qualche particolare campagna o importanti cambiamenti sull’interfaccia del sito abbaino riscontrato il gradimento del pubblico o meno. Gli strumenti analitici possono captare tutti i tipi di comportamenti  degni di nota come frequenza di rimbalzo, tempo di permanenza sulla pagina e movimenti per fornire informazioni dettagliate e analisi approfondite.

Ti stupirai di cosa si evince dall’analisi di questi dati.

Ed è estremamente importante per te, sapere cosa succede.

Spero di averti chiarito cosa fa solitamente un e-commerce manager e perchè è una figura davvero importante nel mercato di oggi.

Hai un sito e-commerce necessiti di una consulenza?

Oppure vuoi iniziare a vendere online, per te se ti iscrivi a ComCart puoi avvalerti del servizio di e-commerce managing!

Francesca Magnani appassionata di commercio online collabora con ComCart fin dalla sua creazione.

Data la sua esperienza nella gestione di piattaforme ecommerce e marketplace offre la sua consulenza nella creazione di contenuti e nella gestione dei negozi.

REALIZZA IL TUO E-COMMERCE E VENDI ONLINE

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Lascia un commento