Come preparare il tuo e-commerce per il Black Friday

La posta elettronica rimane uno dei modi più efficaci per attirare i clienti nel tuo negozio di e-commerce.

Il Black Friday è dietro l’angolo e quest’anno, più che mai, è necessario ed essenziale preparare il proprio business on line prima dell’inizio della corsa.

Come?

1. Inizia una campagna mirata di email marketing

La posta elettronica rimane uno dei modi più efficaci per attirare i clienti nel tuo negozio di e-commerce. Potrebbe sorprenderti, ma l’email marketing rimane il 40% più efficace del social media marketing in generale.

Ciò significa che la creazione di una campagna di posta elettronica efficace può fare la differenza.

Quando crei la tua campagna di posta elettronica, assicurati di catturare la giusta attenzione del tuo pubblico senza correre il rischio di finire nella cartella “spam”.

Assicurati di conoscere i tuoi clienti:

  1. Personalizzando le e-mail con il nome dei clienti
  2. Usando la cronologia degli acquisti per adattare le offerte ai gusti e agli interessi dei tuoi clienti.
  3. Offrendo offerte esclusive ai clienti fidelizzati.

I consumatori vogliono acquistare da marchi di cui si fidano, quindi mantieni il tuo stile e il tuo tono di voce. Tieni presente che, un tocco di umorismo, la gentilezza e l’empatia ti aiuteranno a distinguerti tra i tanti.

2. Usa i tuoi social media come strumento di marketing

Far risaltare i tuoi post sui social media non è sempre facile. Vuoi che i tuoi contenuti guadagnino like, condivisioni, commenti e follower del tuo marchio di e-commerce. Allora, qual è il segreto per distinguersi nel mare dei social media?

  • Usa sempre foto di alta qualità dei tuoi prodotti.
  • Sii autentico. I tuoi post devono essere più di una semplice pubblicità.
  • Scrivi didascalie accattivanti, non solo descrittive
  • Crea suspense lanciando messaggi su quelle che saranno le papabili offerte dedicate al Black Friday
  • Metti in evidenza le tue migliori offerte
  • Usa la tecnica del conto alla rovescia
  • Non dimenticare il tuo link nella bio o per collegarti al tuo sito tramite Facebook

3. Mantieni il tuo sito pronto per elevati volumi di traffico

Avere il tuo sito inattivo durante il Black Friday non deve succedere. Il tuo sito web deve essere pronto, veloce e impeccabile.

Assicurati anche che il sistema pagamento sia semplice e veloce. La maggior parte degli acquirenti abbandonano la “nave” se questo processo è troppo laborioso o richiede troppo tempo.

4. Investi il tuo tempo nell’ottimizzazione dei dispositivi mobili

ll primo passo che devi compiere è assicurarti che l‘intero sito, inclusa la procedura di pagamento, sia ottimizzato per i dispositivi mobili.

Valuta anche la creazione di un’ App ad hoc se è necessario. Questo, potrebbe essere un ottimo modo per rendere facile lo shopping per i tuoi clienti.

5. Utilizza la vendita multicanale

La vendita multicanale ti consente di incassare il successo di Amazon e di altre grandi piattaforme di e-commerce.

Mettere in vendita i tuoi prodotti su Amazon può aumentare le tue vendite soprattutto se pubblichi un’offerta lampo. Se vuoi agire in tal senso, fallo subito!

6. Obiettivo: fidelizzazione clienti

Il Black Friday, ma anche il Cyber ​​Monday sono il primo passo per massimizzare le entrate della tua attività di e-commerce forse più elevati di quelli delle festività natalizie. Generare una base di clienti fidelizzati che tornano a fare acquisti nel tuo negozio in futuro, non solo aumenta le tue vendite, ma aumenta le tue entrate. 

Prima che il Black Friday si avvicini:

  • Valuta la tua politica di reso: più sono facili, più probabili saranno i clienti che acquisteranno da te (e di nuovo compreranno).
  • Aggiorna il tuo sito web per avere una pagina faq: soluzioni immediate ai problemi
  • Aumenta il personale e gli standard del servizio clienti.
  • Incoraggia i clienti a iscriversi al tuo programma fedeltà o alle newsletter.

Stay Black Friday!

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