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Che cos’è il “checkout” di un negozio virtuale?

Anche se non parli inglese, probabilmente hai usato il termine “check-in” (o almeno ne hai sentito parlare). All’aeroporto, significa iniziare il processo di imbarco. Presso l’hotel, è il primo passo per alloggiare.

E il “checkout” lo conosci? Il significato è il contrario di check-in. Invece di iniziare un processo, il check out significa chiudere un processo. Nel mondo dei negozi virtuali, in particolare, significa terminare il processo di acquisto.

L’utente seleziona un prodotto che desidera acquistare nel tuo negozio, lo aggiunge nel carrello e si prepara a chiudere l’acquisto. Questo è il momento del checkout. In breve, è l’intera procedura che va dalla registrazione dell’utente (se non è già un cliente), attraverso la selezione dell’indirizzo di consegna al calcolo del trasporto fino al pagamento.

Sai perché è così importante? Gli studi indicano che oltre il 70% degli utenti ferma la procedura di acquisto in questo punto. Fare un parallelo con i negozi fisici, risulta un numero allarmante. Nei centri commerciali o supermercati, se un cliente sceglie un prodotto e lo porta alla cassa, raramente rinuncia all’acquisto.

Un buon checkout ha, prima di tutto, una registrazione molto semplice. Valutare quali informazioni sono veramente vitali per effettuare la vendita e non richiedere all’utente di compilare molti campi irrilevanti.

Vale anche la pena notare se esiste un sistema di calcolo del trasporto rapido e conveniente sulla pagina di pagamento e se sono disponibili altre informazioni importanti come il tempo di consegna e la politica di restituzione.

Un altro fattore importante è l’offerta di diverse opzioni di pagamento. Se limiti troppo le alternative, il cliente potrebbe non avere i mezzi per pagare.

In breve, avere un buon checkout può fare la differenza tra fare una vendita e perdere un cliente. Per fortuna, ComCart risolve tutto questo per te, senza complicazioni!

Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

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