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Call to Action: tutto ciò che dovresti sapere

call to action

Nell’ambito del marketing la “Call to Action”, o CTA, è un elemento del contenuto in questione, che indica all’utente che cosa accadrà una volta cliccata l’inserzione. Si tratta di un aspetto molto importante che, attraverso un messaggio chiaro e una strategia ben confezionata, ti consente di generare traffico e conversioni sul tuo eCommerce online.

Qui di seguito, troverai alcuni semplici consigli per realizzare delle CTA performanti:

1. Usa un verbo imperativo

Nella generazione di una strategia comunicativa, è estremamente importante essere chiari e diretti con la propria audience di riferimento. Per questi motivi, cerca sempre di utilizzare verbi coniugati all’imperativo, in modo tale da semplificare la comprensione del tuo messaggio e attirare l’attenzione su di esso. Alcune valide alternative in questo contesto potrebbero essere call to action quali “visita ora il nostro sito” oppure “ordina adesso e ricevi domani”.

2. Suscita emozione e entusiasmo

Nell’era del digitale, il tempo è denaro: sfruttalo al meglio. Hai pochissimi secondi per attirare l’attenzione del tuo consumatore. Per questi motivi, la call to action in questione dovrà essere in grado di convincere l’utente all’istante. Una soluzione vincente, in questo caso, potrebbe essere l’uso di slogan accattivanti. Puoi utilizzare call quali “clicca qui e ottieni uno sconto” oppure “ritira subito il tuo omaggio”.
In ultimo, cerca di fare un uso sapiente della punteggiatura, al fine di enfatizzare la tua comunicazione!

3. Incoraggia la tua audience

È fondamentale stimolare il target all’azione. In altre parole, perché i tuoi utenti dovrebbero cliccare sulla tua CTA? Cosa ci guadagnano? Questo è strettamente collegato, poi, alla tua proposta di valore. Perché i consumatori dovrebbero scegliere il tuo brand alla concorrenza? Una frase che potresti utilizzare, in questo caso, potrebbe essere: “scopri tutti i vantaggi”. Con questo statement, infatti, non solo indichi l’azione che desideri far compiere all’utente, ma gli hai anche fornito una ragione in più per eseguirla.

 4. Crea un’opportunità unica

Una strategia interessante, potrebbe essere quella di generare un’opportunità più unica che rara. Esiste un fenomeno, infatti, chiamato FOMO, ovvero “fear of missing out”, che letteralmente descrive la paura dell’utente nell’era digitale di essere lasciato fuori da un evento virale o di perdersi un’occasione. In questo caso, potresti prevedere una promozione che presenta una data di scadenza per poter essere usufruita, oppure il lancio di un prodotto in limited edition. Questa strategia provocherà la paura di “rimanere escluso”.

5. Ottimizza i dispositivi

Creare una buona call to action è molto importante. Ricordati, però, di adattare sempre la visibilità della stessa per tutti i device e dispositivi sui quali questa verrà visualizzata. Gli utenti che utilizzano smartphone e tablet, infatti, devono poter godere della stessa user experience riservata all’audience che visualizza la call to action dal desktop. Posiziona la CTA sempre al centro delle tue inserzioni e rendila facilmente distinguibile dal resto del contenuto.

6. Mostra i numeri

A volte capita che gli utenti, una volta atterrati sul tuo eCommerce (tramite CTA), si intimidiscano dal prezzo del prodotto e abbandonino il sito. Anche se non ti sarà sempre possibile sfruttare questa strategia, quando puoi, mostra i numeri. Scrivere “Compra oggi e ottieni il 25% di sconto” aiuterà il consumatore a sentirsi più sicuro e a ricordarsi perché è approdato sul tuo negozio online.

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Leandro De Aguiar è CEO e Founder di ComCart Srl, azienda leader del settore eCommerce. Con il suo lavoro, sempre attento all'innovazione e al progresso, ha permesso la crescita e lo sviluppo di grandi e piccole realtà online. Oggi, Leandro guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development insieme al suo Team di Innovatori.

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