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Black Friday – 5 innovative strategie di marketing

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Il Black Friday e il Cyber Monday sono giornate fondamentali per le vendite di un’azienda.
Secondo Pratical Ecommerce, infatti, nel 2017, gli utenti digitali hanno speso oltre 11 miliardi di dollari in occasione di queste due ricorrenze. Di questi acquisti, un grande numero è avvenuto da device mobili.

In questa frenesia di shopping online, il Black Friday sembra essere un’ottima opportunità per connetterti con i tuoi clienti. Questa, però, può essere anche una grande sfida. Dovrai essere, infatti, molto rapido e creativo per farti notare dai tuoi acquirenti e risaltare tra la massa!

Qui di seguito, troverai cinque strategie di marketing e idee che potrebbero essere utili per il tuo business durante la giornata del Venerdì Nero:

1. Collaborazione con brand simili
Considerando il fatto che non sei l’unica impresa che sta pensando di sviluppare una promozione per il Black Friday, perchè non cooperare con aziende che condividono il tuo stesso concept? In una partnership, infatti, si possono raggiungere più persone, dividere le risorse, migliorare le user experience e, infine, riscuotere più incassi.

2. Giveaway stagionale
Tutti amano gli omaggi e i regali, soprattutto in un periodo dell’anno in cui la spesa è alta. Creare un giveaway che preceda il Black Friday potrebbe essere un’ottima occasione per far accrescere la tua visibilità online e imprimere un’immagine positiva nella mente dell’utente, il quale tornerà a far visita al tuo sito durante la giornata in questione per comprare un prodotto, avendo già testato la qualità del tuo brand.

3. Slideshow dei migliori prodotti
Durante la frenesia del Black Friday, la comodità di fare tutti gli acquisti in un unico luogo diventa più attraente che mai. Un annuncio di slideshow è un modo dinamico per mostrare tutti i tuoi prodotti rapidamente. In questo modo, anche il cliente più indeciso avrà la possibilità di concludere l’acquisto in modo repentino e impulsivo, senza doverci riflettere a lungo.

4. Instagram Stories
Per far sentire il tuo messaggio, devi andare dove si trova il tuo pubblico. Sempre più spesso, gli utenti digitali trascorrono il tempo libero a guardare le storie di Instagram. Nel 2018, l’utente medio passava 53 minuti al giorno sull’applicazione in questione. Dal momento che le storie sono viste su base quotidiana e scompaiono dopo 24 ore, esse rappresentano lo strumento perfetto per creare contenuti tempestivi.

5. Unboxing
I trend dei video sugli unboxing sono sempre più popolari e positivi, inoltre, con l’aumento del consumo mobile, il 2019 sembra essere l’anno ideale per sperimentare questo format.
La “unboxing experience” è particolarmente funzionale per le imprese di e-commerce perché catturano l’attesa e l’eccitazione dell’utente digitale che simula la sensazione del ricevere un regalo. Con un video unboxing, è possibile ottenere attenzione verso i tuoi prodotti e mostrarne i piccoli dettagli. Inoltre, essi sono davvero semplici da realizzare. Puoi filmarti con uno smartphone, editare velocemente e lanciare il video sui diversi social media.

In questo Black Friday, non aver paura di sperimentare nuove strategie di marketing.

In queste grandi giornate di vendita è facile cedere alla tentazione di replicare ciò che è già stato fatto. Forse, però, è più produttivo assumersi dei rischi per tentare nuove strade che potrebbero rivelarsi vincenti per il tuo business!

Se le cose non dovessero, poi, andare così, tieni a mente che anche gli errori sono una grande fonte di conoscenza e studio che ti permetterà di crescere e migliorare le tue strategie di marketing in futuro.

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Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

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