
Il Business to Business, spesso indicato in italiano con il nome di commercio interaziendale, è una forma di eCommerce che avviene tra imprese e partner commerciali. Negli ultimi anni, questo mercato, ha conosciuto un’enorme crescita, sia in termini economici che sociali.
Il volume delle transazioni riguardanti il B2B, infatti, è decisamente più elevato rispetto a quello che concerne il B2C (business to consumer). Stando alle stime, nel 2018 il valore del transato B2B è stato di 2.700 miliardi, di cui 335 miliardi generati dal solo commercio elettronico, con una rilevanza del 75% sul fatturato delle imprese italiane.
Questa crescita esponenziale dell’eCommerce B2B, dunque, è un trend che non può più essere ignorato.
Perchè un eCommerce?
Ad oggi, meno del 50% delle aziende B2B dispone di un eCommerce online.
Questo significa che un’enorme fetta di brand non sta sfruttando a pieno il potenziale di questo fenomeno, rinunciando ad una grande opportunità commerciale e a far parte dell’innovazione.
Un eCommerce online, infatti, può apportare grandi benefici al business di un marchio. Vediamo quali.
- Vendere direttamente a dettaglianti, commercianti, grossisti e distributori, aumentando conversioni e fatturato
- Consolidare una forte immagine aziendale online, che permette di attirare a sé nuovi partner commerciali e stakeholders
- Esplorare nuove fette di mercato e potenziali nuovi target, raggiungendo le nicchie oltre che le masse
- Sviluppare nuove e innovative strategie di marketing, studiate ad hoc sulla profilazione del consumatore online
- Ottimizzare le spese e gli investimenti, i quali sono più difficili da arginare nel mercato offline
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