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Il caso Alibaba: cosa possiamo imparare dal suo modello di business

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Record di vendite per il gigante cinese Alibaba che nell’edizione del Singles Day 2019 (meglio conosciuta come 11 Novembre o 11.11) arriva a stabilire un nuovo primato di incassi pari a 38 miliardi di dollari, superando di gran lunga il record precedentemente raggiunto dalla stessa di 30 miliardi di dollari.

Che cosa possiamo imparare da questo peculiare case-study?

 

Di seguito, ti parlerò delle quattro strategie di marketing del colosso del retail cinese che potrebbero essere interessanti per il tuo business:

 

  1. ANALISI DEI CONSUMATORI
    Un profondo studio del flusso dei consumi, ha portato l’azienda cinese a comprendere che i mercati meno sviluppati della Cina hanno un grande potenziale di crescita. Alibaba si aspettava, infatti, che gran parte degli utenti partecipanti all’11.11 di quest’anno provenisse da queste aree rurali. Qui, per l’appunto, si sta verificando la maggiore crescita dei consumi della Cina.

    La lungimiranza dell’impresa consiste nella capacità di andare incontro alle esigenze di questo nuovo target.
    Il risultato? Fornire loro prodotti di qualità maggiore rispetto alle solite abitudini d’acquisto (collaborando anche con grandi brand quali l’Oréal e P&G) ma a prezzi decisamente più convenienti e accessibili

  2. PRODOTTO COME STRATEGIA DI MARKETING
    Il Singles Day è una giornata unica nel suo genere, ribattezzata dai più come “Festival dello Shopping”. Proprio per il suo essere un evento fulmineo, però, il consumatore deve prendere decisioni in tempi molto brevi.

    In questo contesto, il lancio di nuovi prodotti (spesso anche in edizione limitata) ha costituito una strategia di marketing decisamente funzionale agli obiettivi di business, nonché una possibilità stessa per i grandi brand di “testare” i propri prodotti sul mercato. La stessa MAC, brand di cosmesi, ha venduto 60.000 unità di un rossetto in limited-edition

  3. LIVESTREAM
    A differenza di quanto avviene in Occidente, dove i contenuti live riguardano principalmente il settore del gaming e dell’intrattenimento, in Cina, questi sono un must per qualsiasi azienda che intenda attirare l’attenzione dei consumatori.

    Un po’ di numeri per comprendere la portata del fenomeno. Taobao ospita oltre 4.000 host di livestream che generano 150.000 ore di contenuti ogni giorno. Per il Singles Day oltre 100.000 brand hanno utilizzato livestreaming per commercializzare i loro prodotti

  4. ECO-FRIENDLY SINGLES DAY

    Un 11.11 verde e sostenibile. Questo rappresenta il valore aggiunto dell’edizione 2019 del festival degli acquisti. QUesto perchè la logica non è solo quella di sfruttare un trend attuale, bensì la volontà di offrire valori positivi all’utente, il quale avrà una considerazione migliore dell’azienda per farsi portavoce dei propri interessi, quali la salvaguardia dell’ambiente.

    In conclusione, ricordiamoci che, nell’epoca digitale, il consumatore non è più un semplice ricevente ma un attore attivo nel processo di creazione della relazione con l’impresa, dunque i suoi interessi devono stare a cuore ed essere abbracciati dalla tua impresa.

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Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

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