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6 cose che dovresti guardare nel monitoraggio dei social media

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Se utilizzi i social media come mezzo per far conoscere la tua attività, probabilmente avrai notato che molti di loro hanno piattaforme per analizzare le tue performance sulla rete. E potresti aver sentito che questi dati sono importanti e devono essere analizzati, giusto?

Bene, è proprio vero. Coloro che lavorano nei social network devono stabilire degli obiettivi e analizzare periodicamente i loro profili per determinare se li stanno raggiungendo. Quando non esegui questo monitoraggio, non hai modo di correggere ciò che sta andando male o scoprire cosa funziona, il che mina notevolmente l’efficacia delle tue azioni.

Ma la domanda è: cosa devo analizzare?

Se hai già aperto i report di Facebook, ad esempio, sai che ci sono molti dati, ma potresti non sapere a quali prestare attenzione e come utilizzare tali informazioni a tuo favore. Se è così, è arrivato il momento di toglierti i dubbi.

Scopri aspetti monitorare e come ottimizzare i risultati in base a questi parametri e approfondimenti.

Persone Raggiunte

Persone Raggiunte rappresenta il numero di persone raggiunte dalla tua pubblicazione. Questo non vuol dire che abbiano interagito con il post, solo che il contenuto è stato mostrato loro.

È interessante analizzare la portata per avere un’idea del pubblico che è possibile raggiungere con il formato e la frequenza delle pubblicazioni.

Interazioni

Quando un utente si diverte, commenta o condivide una pubblicazione, parliamo di azione di interazione.

L’engagement è uno degli obiettivi di qualsiasi azienda presente nei social network, quindi è interessante concentrarsi sulla produzione di contenuti piacevoli, in cui il pubblico si identifica, in modo che siano commenti e condivisione della pubblicazione.

Perché è così importante? I social media come Facebook e Instagram hanno un algoritmo che valuta questo: più un utente interagisce con un profilo, più spesso gli saranno mostrati gli aggiornamenti di tale profilo.

Quando i follower non interagiscono con ciò che pubblichi, la rete capisce che le tue notizie non interessano e il coinvolgimento cala ulteriormente.

Se la tua portata è alta, ma il coinvolgimento è basso, significa che molte persone stanno guardando ciò che hai inserito, ma a pochi piace il materiale e non interagiscono. L’ideale è ripensare i post, sia nel contenuto che nella parte estetica, e fare test per scoprire cosa piace ai tuoi follower.

Profilo del pubblico

Forse questa è una dei parametri chiave da analizzare nei social media e la maggior parte delle piattaforme fornisce queste informazioni.

Anche se sai chi è il target di riferimento della tua azienda, è importante sapere chi segue la tua pagina per assicurarti che i due profili siano allineati.

Potresti voler vendere a donne di 35-55 anni che vivono a Bologna che sono interessate a mangiare sano, ma ti rendi conto che nella pagina fan di Facebook la maggior parte dei follower ha tra i 18 e i 24 anni.

In tal caso, puoi lavorare sui tuoi post e indirizzarli meglio in modo da raggiungere il tuo pubblico ideale. Ma puoi anche fare il contrario e adattare i tuoi contenuti per soddisfare il pubblico che già segue il tuo marchio.

L’importante è sapere esattamente chi ti segue su ogni social network.

Pubblicazioni di prestazioni migliori e peggiori

È interessante sapere che tipo di post ha il miglior risultato in modo da poter continuare a scommettere su di esso, così come quali sono i peggiori risultati, e comprendere eventuali errori.

L’ideale è scegliere almeno tre pubblicazioni per parte e analizzare tutti i dettagli che potrebbero essere stati decisivi per il fallimento o il successo di ciascuno dei post. Questa analisi sarà molto utile per lo sviluppo dei post successivi.

I migliori giorni e orari da pubblicare

Ogni persona ha proprie abitudini sui social media e Facebook, ad esempio, ti aiuta a capire meglio questo comportamento mostrando i giorni e le ore in cui i tuoi follower sono più attivi.

La logica è che quando hai più persone online i tuoi contenuti avranno una migliore copertura e più possibilità di avere una buona performance. Al contrario, se pubblichi quando hai un numero minore di fan sulla rete, la copertura diminuisce e la pubblicazione non ha successo.

A proposito di me

I commenti dei tuoi follower ti dicono anche molto sulle prestazioni dei post e meritano di essere analizzati ogni volta che è possibile.

Dai un’occhiata a ciò che le persone stanno commentando, chiedi suggerimenti, chiedi cosa vorrebbero vedere sulla pagina e crea pubblicazioni per farli interagire e partecipare.

Inoltre, non dimenticare che anche i commenti e i reclami negativi devono essere risolti! Quando si rileva un cliente insoddisfatto, non perdere tempo, rassicura il cliente e risolvi il problema il più rapidamente possibile.

Leandro De Aguiar è CEO e Founder di ComCart Srl, azienda leader del settore eCommerce. Con il suo lavoro, sempre attento all'innovazione e al progresso, ha permesso la crescita e lo sviluppo di grandi e piccole realtà online. Oggi, Leandro guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development insieme al suo Team di Innovatori.

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