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5 suggerimenti per il tuo negozio virtuale per assomigliare a grandi marchi

Dimostra professionalità e ottieni più clienti!

Probabilmente hai visitato i siti dei principali attori del mercato e potresti aver notato alcune somiglianze tra loro, giusto? Se questo è accaduto, sappi che non è una coincidenza. C’è un motivo, e potrebbe essere una buona idea ispirarsi a questi siti. Sai perché?

Innanzitutto perché la costruzione dei siti è strategica e, se funziona per le grandi aziende, potrebbe funzionare per te. E, in secondo luogo, perché ci sono alcune strutture di pagina che sono così frequenti che i consumatori sono già abituati, e potrebbero essere disorientati se si fa qualcosa di molto diverso.

Ecco alcuni adattamenti che puoi apportare sul tuo sito per renderlo simile ai grandi marchi e ottenere risultati migliori:

Piccolo e sinistro

Molto probabilmente, quando si tratta di creare il tuo sito, vuoi che i tuoi loghi siano grandi e posizionati al centro della pagina. In fondo, la visibilità del tuo marchio è l’obiettivo, giusto? Sbagliato.

Pensa: cosa stai vendendo? Qual è la ragione per cui qualcuno entra nel tuo sito? Con cosa guadagni soldi? Con i tuoi prodotti. Quindi sono loro che hanno bisogno di attenzione.

Normalmente, il consumatore è più interessato ai prodotti che al marchio, quindi è più vantaggioso se il logo è discreto e il punto forte sono i prodotti che si stanno vendendo.

Anche il posizionamento a sinistra ha molto senso quando ricordiamo che la nostra lettura obbedisce allo standard occidentale, sempre da sinistra a destra. Pensandoci, quando il logo è sulla sinistra dello schermo, è la prima cosa che il consumatore vede prima di guardare i prodotti.

Menu organizzato per categorie

Ricordando il comportamento dei consumatori e il livello di concorrenza, abbiamo alcuni secondi per mostrare al visitatore ciò che sta cercando prima che rinunci alla ricerca e vada sul sito web della concorrenza.

Ciò significa che il sito dovrebbe essere pensato e organizzato per aiutare il pubblico a trovare i prodotti e i servizi nel modo più semplice possibile. Avrai notato che la maggior parte dei menu di grandi player sono suddivisi in reparti o categorie e ci sono sottomenu con prodotti più specifici.

Puoi trovare negozi virtuali con schede nel menu, come telefoni cellulari e telefoni, dispositivi elettronici, elettrodomestici, mobili e decorazioni, moda e bellezza e così via. Nel settore dell’arredamento e della decorazione, ad esempio, dovrebbero esserci elementi come divani, letti, lampade, tavoli, ecc.

Questo è un modo semplice ed efficace che il pubblico già comprende. Quindi è interessante adottare questa struttura per il tuo sito web. Ricordarsi di mantenere un campo di ricerca vicino al menu nella parte superiore del sito se è necessario eseguire una ricerca rapida e specifica.

Banner rotanti

Difficilmente troverai un sito web di un grande marchio che non ha un banner rotante proprio sotto l’intestazione del sito e il menu principale. E puoi star certo che non sono messi a caso.

I banner catturano l’attenzione del visitatore nel momento in cui entra nel sito. Pertanto sono usati per esporre ciò che è più importante in quel momento. Potrebbe essere una promozione, un lancio, una condizione speciale o una nuova campagna.

Landing Page o hotsites per campagne specifiche

Supponiamo che tu stia preparando una speciale campagna del Black Friday, crei un mix speciale, ricevi fantastici sconti dal tuo fornitore e investi molto nel marketing per spargere la voce della super-promozione. Tutto ciò può portare a un’azione di grande successo, ma se il cliente arriva al tuo sito e non riesce a trovare dove si trova la sezione sconti, non serve a niente.

Perché ciò non accada, molti dei grandi marchi creano landing page o hotsites per campagne di grande importanza. Queste pagine sono specifiche e stagionali, create solo per l’azione e in esse è necessario includere tutti i prodotti che partecipano alla promozione.

In questi casi, vale anche la pena includere un banner della campagna sulla home page e persino modificare il layout e i colori del sito, perchè non ci siano dubbi che il tuo marchio promuove sconti e condizioni speciali.

Prodotti correlati

Questa è una caratteristica utilizzata da molte marche perché è una tecnica fondamentale per aumentare il ticket medio di acquisto. In pratica funziona in questo modo: quando un prodotto viene visitato, il consumatore visualizza, sotto le informazioni della merce, una serie di altri articoli che possono integrare il suo acquisto.

Se sceglie un set di padelle, prodotti come set di posate, tazze, bilancia per alimenti, ad esempio, vengono visualizzati in base all’interesse del cliente per il prodotto inserito nel carrello.

L’intenzione è quella di visualizzare altri prodotti dello stesso universo, aggiungere altri oggetti al carrello e spendere di più. Questa è una tecnica che vale sicuramente la pena usare!

Che ne dici di avere il tuo negozio online allo stesso livello delle grandi aziende? Non è difficile, prova, ne varrà la pena!

Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

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