fbpx

5 Content Marketing Trends che devi conoscere per il 2020

content marketing

Il 2020 è finalmente arrivato, portando con sé aria di innovazione e cambiamento.

Nuovo anno, nuove tendenze e rinnovate esigenze di marketing. Non parlo solo delle grandi novità in fatto di Content Marketing. Mi riferisco, invece, anche ai più recenti desideri e aspettative del tuo pubblico.

Queste ultime, infatti, sono sempre in continua evoluzione.

Per questi motivi, è importante stare al passo con le tendenze, al fine di riuscire a creare e distribuire contenuti efficaci e coinvolgenti.

Vediamo insieme quali saranno i trend più popolari, nell’ambito del content marketing, per il 2020!

Video e live streaming
Questi due format sono diventati estremamente popolari negli ultimi anni. Soprattutto grazie al successo di piattaforme quali YouTube, TikTok e Twitch. Secondo HubSpot, il 54% dei consumatori guarderebbe sempre più contenuti video da un brand o azienda che conosce.

Il video, poi, è una delle forme più coinvolgenti in termini di engagement. Sicuramente da considerare se vuoi migliorare la qualità dei tuoi contenuti. Ricorda, però, che non sei necessariamente limitato alle piattaforme precedentemente citate. Puoi avvalerti anche di Facebook, Instagram e LinkedIn. Anch’essi oggi molto popolari.

Contenuti per la ricerca vocale
Con l’utilizzo quotidiano degli smartphone e dei relativi assistenti, l’uso della ricerca vocale è alle stelle. Il mercato dei dispositivi di ricerca vocale è cresciuto del 187% nel 2018. Questo significa che sempre più persone navigano usando la propria voce, invece di digitare.

I content marketers, quindi, possono approfittare del trend per cercare di anticipare le domande del pubblico e creare contenuti basati su quegli stessi quesiti.

Realtà Aumentata (AR)
Gli utenti più giovani sembrano amare i filtri della realtà aumentata offerti da piattaforme come Snapchat. Questi permettono, infatti, di giocare con il proprio aspetto, modificandolo in modo buffo e creando contenuti divertenti.

Snapchat, inoltre, permette di creare i propri filtri personali. Questo significa che il suddetto strumento può essere utilizzato per promuovere la tua attività sui social.

Conversational Content Marketing
Sempre più aziende si stanno rendendo conto che il modo più veloce per guidare gli utenti alla conversione è quello di parlare con loro.

Ecco perché il cosiddetto “conversational marketing” sarà una tendenza importante nel 2020.
Quando si possono avere conversazioni con il pubblico, non solo si creano esperienze di acquisto più umane, ma si può anche imparare molto.
Questo ti aiuterà in modo significativo nel creare contenuti più pertinenti ed efficaci nel lungo periodo.

Il conversational marketing, inoltre, può avvenire in diverse forme e contesti. Dall’email marketing al servizio supporto clienti, dai social network alle chatbot etc.

Contenuti dinamici
Una cosa molto importante che devi conoscere, poi, è il concetto di personalizzazione.
Oggi, i consumatori si aspettano di ricevere email e offerte personalizzate per le loro specifiche esigenze.

Le statistiche di Instapage, infatti, dimostrano che il 54% degli utenti si aspetta di ricevere uno sconto entro un giorno di condivisione delle proprie informazioni con un rivenditore.

Ma nel 2020, i consumatori vogliono una personalizzazione ancora maggiore.

Qui entrano in gioco i cosiddetti “dynamic content”. I contenuti dinamici sono quelli che cambiano in base alla demografia, ai comportamenti e alle preferenze degli utenti. Questi, infatti, navigano su internet cercando risposte immediate. Per questo è importante ottimizzare il tempo, mostrando loro contenuti direttamente indirizzati ad essi.

Hai trovato interessante questo contenuto? Lascia un commento, ci piacerebbe ascoltare la tua opinione in merito!

Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!


Ho letto e accetto i termini e le condizioni d'uso

Lascia un commento