fbpx

4 prodotti artigianali di nicchia da vendere online

Concentrati su un segmento e moltiplicherai le tue possibilità di successo vendendo oggetti di artigianato

Infatti, l’Italia è uno dei migliori paesi da avviare un’attività artigianale. La creatività, che non manca al popolo italiano, combinata con la grande offerta di materie prime come legno, semi, ceramiche, cuoio e filati, crea le condizioni perfette allo sviluppo dell’artigianato.

Tuttavia, come in qualsiasi impresa, la sola creatività non è sufficiente, è necessario pensare in modo strategico per creare una società redditizia e attraente per il pubblico dei consumatori. E uno dei modi migliori per farlo è investire in nicchie o segmenti specifici.

Di seguito, abbiamo scelto quattro tra le più popolari di oggi. Scopri cosa ti si addice maggiormente. E dopo, rimboccati le maniche e comincia!

 

Inviti di nozze

La celebrazione dei matrimoni è cambiata molto nel corso degli anni. Se i nostri antenati erano soddisfatti con una bella tavola di caramelle, molti fiori e decorazioni semplici, oggi ci sono centinaia di elementi nuziali che incantano la sposa e lo sposo.

Per iniziare, prima del matrimonio, ci sono scatole di invito per i testimoni, che possono essere realizzati con materiali come MDF e legno e rivestiti in tessuto, carta o dipinti a mano. Sono pieni di prelibatezze che possono anche essere prodotti a mano, come saponi, aromatizzanti, caramelle… Le possibilità sono infinite!

Oggetti come cartoline fotografiche, centrotavola, sottopiatti, tovaglioli personalizzati, souvenir, manuale per testimoni dello sposo, torta, bouquet della sposa sono solo alcuni dei preferiti!

Poiché è una data speciale nella vita di una coppia, molte coppie amano i prodotti artigianali, fatti su misura e unici, il che rende questa nicchia una grande opportunità di business. Inoltre, il matrimonio è un momento intimamente connesso al raggiungimento di un sogno, che può lasciare un po’ più flessibile il budget dei clienti!

Costume

Quelli personalizzati sono sempre elementi di desiderio per il consumatore e oggigiorno praticamente tutto può essere personalizzato, sia per occasioni speciali come compleanni, eventi aziendali o anche per tutti i giorni.

Chi lavora con questo segmento può servire diversi tipi di clienti e creare un portafoglio molto ricco. Sacchetti di maternità per bambini, ciabattine per feste, collane, tazze e ciotole, nécessaires, tazze e tappeti sono grandi idee che costituiscono un mix variegato di prodotti.

Tuttavia, chiunque voglia investire nell’artigianato personalizzato deve prendersi cura di sé. L’artigianato, di per sé, è qualcosa che ha un alto livello di personalizzazione, ma quando inserisci il nome o le iniziali del cliente diventa un po’ più complicato gestire gli acquisti e i resi.

In questo caso, il modo migliore è avere una politica di vendita molto chiara sul tuo sito, spiegando in quali condizioni un prodotto che è già stato personalizzato può essere scambiato o restituito ed evitare problemi con i clienti.

Bambino e maternità

Questo è un altro segmento che ha acquisito una moltitudine di nuovi prodotti nel corso degli anni ed è una grande nicchia per coloro che lavorano con oggetti artigianali.

Molte mamme oggi preferiscono acquistare prodotti unici, personalizzati e diversi rispetto a quelli che si trovano nei grandi magazzini e, quindi, l’artigianato finisce per essere un’opzione molto attraente!

Alcuni degli articoli più popolari che possono essere fatti a mano sono: teli premaman, cuscini, vestiti e scarpe, imbracature, kit di asciugamani e pannolini, borse per la maternità, cellulari e elementi decorativi per la stanza.

Oltre ai prodotti direttamente collegati ai genitori e al bambino, gli artigiani possono ancora prendere in considerazione nel loro mix oggetti legati alla baby shower, book fotografici di donne in gravidanza o bambini appena nati e souvenir che i genitori ordinano di solito per ringraziare i visitatori dopo la nascita.

Riciclato e sostenibi

Questa è una tendenza permanente che ha a che fare con il mestiere di artigiani: trasformare materiali semplici che non ricevono molta attenzione in vere opere d’arte.

L’utilizzo di prodotti riciclati e non compatibili con la natura è diventato parte di un comportamento più sostenibile che viene seguito da sempre più persone ogni giorno.

Vetro, carta, plastica e tessuto sono alcuni degli elementi che possono essere utilizzati per realizzare vestiti, vasi, articoli di cartoleria in generale, bigiotteria, penne, adesivi, borse, mobili e altro.

Non vendi ancora i tuoi prodotti artigianali online? Inizia ora il tuo e-commerce con ComCart e comincia a fatturare. I primi 14 giorni sono gratis!

Leandro De Aguiar è Founder di ComCart, lavora con e-commerce dal 1998, ha portato grandi e piccole realtà online.

Startuper con grande esperienze, guida ComCart nelle scelte strategiche di tecnologia e business development.

REALIZZA IL TUO E-COMMERCE E VENDI ONLINE

Lascia un commento